La Nebulosa Farfalla NGC 6302 [19 Dic. – Calendario dell’avvento]

Manca meno di una settimana al Natal ed oggi nel nostro calendario astronomico dell’avvento presentiamo una fot della Nebulosa Farfalla scattata dal telescopio spaziale Hubble.

La Nebulosa Farfalla (nota anche come Butterlfy Nebula, NGC 6302 o C69) è una nebulosa planetaria bipolare visibile nella costellazione dello Scorpione; è una delle nebulose di questa classe più interessanti e complesse conosciute. Lo spettro di NGC 6302 mostra che la sua stella centrale è uno degli oggetti più caldi conosciuti nella nostra Galassia, con una temperatura superficiale superiore ai 200.000 kelvin, implicando il fatto che la stella progenitrice doveva essere molto grande.

La nebulosa farfalla - Butterfly Nebula NGC 6302

Ritorna alla pagina del calendario dell’avvento.
Foto del 18 Dicembre: Hubble Ultra Deep Field 2012
Foto del 20 Dicembre: La nebulosa Occhio di gatto
Fonte della foto: NASA – APOD
Fonte della foto: Wikipedia – La Nebulosa Farfalla

Categoria: Multimedia » permalink, shortlink
Keywords: , , , , , , .

Informazioni sull'autore: Gian Luigi Somma

Gian Luigi è un ingegnere aerospaziale e astronautico con un PhD svolto nel campo dei detriti spaziali. Nella sua carriera ha lavorato in progetti con l'agenzia spaziale europea (ESA), l'agenzia spaziale tedesca (DLR) e con l'Università di Cambridge. Dal 2019 ricopre il ruolo di mission analyst presso Cambridge Space Technology. Nel 2003 si è unito al GAK del quale ne ha raccolto l'eredità, trasformandolo in un portale di astronomia e astronautica e promuovendo queste scienze tramite star party, corsi e conferenze.