Links

SEZIONE IN AGGIORNAMENTO !

Ecco alcuni link utili all’astrofili sia esperto che non.

Liceo Scientifico Keplero, la “sede” del Gak   http://www.liceokepleroroma.it

Agenzie e missioni spaziali

Links Meteorologici

Seti@home

Links di libere associazioni di astronomia o di astrofili
(in attesa di convalida e inserimento informazioni)

Links a siti contenenti materiale d’interesse astronomico

altri link non astronomici
(siti su cui il nostro sito è segnalato)

Associazioni e gruppi Astrofili

 

Associazione Ligure Astrofili Polaris

astropolaris E’ un’Associazione che riunisce giovani e meno giovani accomunati dall’interesse per l’astronomia e le discipline scientifiche ad essa correlate. E’ attiva sul territorio ligure, e si occupa di astronomia, astronautica, fotografia del cielo, archeoastronomia, meteorologia, costruzione di telescopi ecc..

Sede: Genova – Piazza Palermo 10/b – 16129
Tel.: 346/2402066
Web: http://www.astropolaris.it
e-mail: info@astropolaris.it

Associazione Cernuschese Astrofili

associazione cernuschese astrofili Fondata ufficialmente il 22 ottobre 1988, e’ nata nel giugno dello stesso anno, con lo scopo di divulgare le conoscenze astronomiche. Il gruppo consiste in sezioni didattiche e osservative: lezioni regolari nelle scuole medie inferiori, incontri pubblici nelle biblioteche, conferenze interne, serate osservative pubbliche o uscite in alta montagna per seguire eventi particolari.

Sede: Osservatorio astronomico civico «Gabriele Barletta»; Via della Martesana (località Cascina Villa) a Cernusco sul Naviglio – Milano.
Web: http://www.astrofilicernusco.org
Altro: L’ associazione si riunisce alle 21.15 di tutti i Venerdì non festivi presso l´Osservatorio Le riunioni sono aperte a tutti.

Gruppo M1 – Astrofili Castiglionesi

gruppo m1 Il Gruppo, punto di riferimento dell’Alto Appennino bolognese, si occupa di attività divulgativa, osservativa, ricerca e didattica delle scienze astronomiche.

Sede: Via Monte Baducco 24 – 40035 Castiglione dei Pepoli (Bologna)
Web: http://www.gruppom1.it
e-mail: gruppom1@tiscali.it

Gruppo Astrofili M13

gruppo m13Il Gruppo Astrofili M13, attivo dal 1998, propone attività osservative, divulgative e teoriche, con lezioni interne gestite direttamente dai soci. Si dedica inoltre all’astrofotografia digitale, offrendo sul sito un’ampia galleria di immagini.

Web: htt://www.m13.it/
e-mail: tibigian@tin.it

Associazione Astrofili Tethys

Associazione Astrofili TethysFondata nel 1987 a Rivanazzano (PV), quale circolo culturale della Biblioteca Civica “P. Migliora”, l’Associazione Astrofili Tethys, oggi associazione autonoma, svolge la propria attività in tutto il territorio dell’Oltrepo pavese e delle province di Pavia ed Alessandria, promuovendo talora iniziative culturali anche di interesse interregionale. La didattica e lo studio teorico e pratico delle scienze astronomiche ed affini sono le finalità primarie cui si ispira l’attività dell’Associazione Tethys.

L’attuale sede è presso la Scuola Elementare Dante Alighieri di Via Manzoni 4 a Voghera (PV), la sede è aperta ogni martedì a partire dalle 21,30.

Sito web: www.astrotethys.org
E-mail: tethys@astrotethys.org

Astroclub Ostia

Astroclub OstiaSiamo un pugno di amici che condividono la stessa passione: l’astronomia. Ogni sera siamo a “testa in su” per vedere cosa offre il cielo, un quarto di luna, una congiunzione, una cometa o più semplicemente la sua contemplazione. Con gli anni la passione si è consolidata, ha posto radici profonde, radici che traggono il nutrimento dalle capacità che ognuno mette al servizio dell’altro in maniera spontanea e sincera.

Sito: http://www.astroclubostia.it
Mail: info@astroclubostia.it

 

 

Associazione provinciale Astrofili Novaresi

Astrofili NovaresiIl centro e’ sorto su iniziativa di un gruppo di appassionati che si e’ costituito in Associazione nel marzo del 1968.
Nel corso degli anni e’ stato individuato un terreno sul quale e’ iniziata la costruzione del Centro Astronomico

Sito: http://www.apan.it/
Mail: divirg@dvc-software.com

Associazione Acquavivese Astrofili “Hertzsprung-Russell”

Astrofili Le principali attività dell’Associazione Acquavivese Astrofili “Hertzsprung-Russell”, ente gestore dell’Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti, sono la didattica e la ricerca. L’attività didattica e divulgativa è rivolta soprattutto alle scuole con le quali collabora ed organizza seminari e corsi rivolti a studenti ed insegnanti. A tal proposito ha di recente ha stipulato un accordo con l’ANISN Puglia. L’attività scientifica si svolge attualmente nell’ambito di tre sezioni qui di seguito elencate: sezione pianeti, sezione profondo cielo, sezione fotometria fotoelettrica e CCD. Quest’ultima, la più importanteè rivolta principalmente allo studio delle Galassie Attive ed in particolare delle Blazar.

Sito: http://www.osservatorioacquaviva.it/
Mail: associazione.astrofili@osservatorioacquaviva.it

G.A.F. 2000 – Gruppo Astrofili Firenze 2000

Gruppo Astrofili FirenzeAstronomia: Articoli, immagini e notiziario in pdf tutti curati da GAF 2000 – Gruppo Astrofili Firenze 2000

Sito:
http://www.gaf2000.it
Mail:

ALPA – Associazione del Libero Pensiero Astronomico

Alparavenna Associazione ravennate che presenta le proprie attività e fornisce manuali per osservazioni astronomiche.

Sede: San Roumualdo – Ravenna
Sito:http://www.alparavenna.it/
Mail: alpa@alparavenna.it

Astrolab – L’affascinante mondo dell’astronomia

AstrolabInformazioni, news, curiosità, articoli ed utility dall’affascinante mondo dell’astronomia

Sito:http://astrolab.altervista.org/
Mail: skylark81@tin.it

Sutri Astronomical Observer

Sao CenterUn buon sito dove potrete trovare articoli, tecniche, consigli ma specialmente fotografie astronomiche.

Sito: http://www.saocenter.it/

Torna su

Salva tra i preferiti: permalink, shortlink.

Informazioni sull'autore: Gian Luigi Somma

Gian Luigi è un ingegnere aerospaziale e astronautico con un PhD svolto nel campo dei detriti spaziali. Nella sua carriera ha lavorato in progetti con l'agenzia spaziale europea (ESA), l'agenzia spaziale tedesca (DLR) e con l'Università di Cambridge. Dal 2019 ricopre il ruolo di mission analyst presso Cambridge Space Technology. Nel 2003 si è unito al GAK del quale ne ha raccolto l'eredità, trasformandolo in un portale di astronomia e astronautica e promuovendo queste scienze tramite star party, corsi e conferenze.

I commenti sono chiusi.