La nebulosa Occhio di gatto NGC 6543 [20 Dic. – Calendario dell’avvento]

Continuiamo il nostro calendario astronomico dell’avvento con un’altra bellissima nebulosa: la Occhio di Gatto è infatti una nebulosa planetaria appartentente alla costellazione del Dragone, visibile nel cielo boreale. E’ conosciuta anche come NGC 6543 e C6 o col nome inglese di Cat’s Eye Nebula.

Venne scoperta il 15 febbraio 1786 da William Herschel e nel 1786 fu la prima nebulosa planetaria il cui spettro venne analizzato. Tutt’oggi questo oggetto celeste viene ancora studiata per la sua complessa struttura. Il telescopio Hubble ha infatti individuato al suo interno ampi getti di materia e strutture a forma di arco forse causate dalla stella binaria presente nella sua regione centrale. Nella foto sono ben visibili anche ulteriori anelli concentrici che circondano questa nebulosa.

La nebulosa Occhio di gatto

Potrebbero interessarti anche :
Ritorna alla pagina del calendario dell’avvento.
Vedi la foto del 19 Dicembre: La Nebulosa Farfalla NGC 6302
Vedi la foto del 21 Dicembre: Le foto di Armstrong sulla Luna
Fonte foto: NASA – Astronomical Picture of Day (APOD)
Wikipedia – Nebulosa Occhio di gatto

Categoria: Multimedia » permalink, shortlink
Keywords: , , , , , .

Informazioni sull'autore: Gian Luigi Somma

Gian Luigi è un ingegnere aerospaziale e astronautico con un PhD svolto nel campo dei detriti spaziali. Nella sua carriera ha lavorato in progetti con l'agenzia spaziale europea (ESA), l'agenzia spaziale tedesca (DLR) e con l'Università di Cambridge. Dal 2019 ricopre il ruolo di mission analyst presso Cambridge Space Technology. Nel 2003 si è unito al GAK del quale ne ha raccolto l'eredità, trasformandolo in un portale di astronomia e astronautica e promuovendo queste scienze tramite star party, corsi e conferenze.