Buon 2013 a tutti ! Come ogni festività, ecco degli auguri astronomici ! Come base della cartolina di auguri abbiamo scelto NGC 3603, un ammasso aperto situato nella costellazione della Carena.
Ringraziamo tutti i nostri assidui lettori che ci seguono e ci supportano sul sito, tramite mail e su Facebook. Per l’anno prossimo tante novità in arrivo, alcune a breve, come ad esempio il miglioramento dell’interfaccia delle mappe del cielo, con l’introduzione delle mappe con maggiore risoluzione e possibilità di zoommare. Altre novità e nuove attività arriveranno nel corso dell’anno, come ad esempio il corso d’osservazione del cielo primaverile presso il liceo Keplero.
Il nostro 2012: conferenze, serata osservative e sul web, tra blog e social media
Questo 2012 ci ha visti impegnati in numerose serate osservative pubbliche e private, in conferenze e manifestazioni e in altri eventi nel campo dell’osservazione. Numerosi sono stati i fenomeni celesti a cui abbiamo assisito; tra i più belli e rari ci sono sicuramente l’occultazione di Giove del 15 Luglio e il transito di Venere sul Sole del 6 Giugno (i prossimi saranno rispettivamente nel 2031 e nel 2117).
In questo anno sul nostro sito abbiamo avuto oltre 80.000 visite e più di 260.000 pagine visualizzate, raddoppiante rispetto all’anno scorso (gli aumenti sono rispettivamente dell’ 88% e del 95%). Nei primi mesi del 2013 festeggeremo anche il milione di pagine viste totali e le 300.000 visite uniche (dal 2004 quando abbiamo inserito il contatore, ma il sito esisteva già da molti anni…).
Riguardo ai contenuti, abbiamo pubblicato più di 180 nuovi articoli sul blog (gak.it) arrivando ad oltre i 500 pagine totali contando le pagine già presenti online sul sito (gak.it) e la sezione delle mappe del cielo. Parlando proprio di mappe celesti (mappe.gak.it), ne sono state visualizzate quasi 70.000, portando il totale ad oltre 125.000 !
Anche sui social media ci siamo espansi: a Maggio siamo sbarcati su Twitter (@GakAstronomia), Youtube e Flickr.
Su Facebook Avevamo iniziato l’anno con meno di 300 fan e ci eravamo posti come obiettivo di superarne i 1000 entro la fine dell’anno. Questa importate soglia è stata raggiunta ad Ottobre, con due mesi di anticipo, portando i fan attuali a quota 1200!
Rimanete connessi con noi attraverso la newsletter settimanale, e scoprite tutte le novità (astronomiche) del 2013 !
Lascia un commento