Foto del transito di Venere sul Sole – 6 Giugno 2012

Venus transit 2012Il tanto atteso transito di Venere sul Sole si è concluso stamattina alle 06:55, dopo averci regalato quasi un ora e mezza di intense emozioni.

E dire che la giornata, iniziata con una sveglia mattiniera alle 3:00, sembrava volgersi sul nuvoloso e invece, verso le 5:20 del mattino finalmente le nuvole si diradano!
Noi eravamo posizionati sulla terrazza panoramica del Gianicolo (a Roma) e per fortuna avevamo l’orizzonte quasi completamente sgombro. Dopo le 6:40 ecco che il Sole sorge da dietro i castelli romani tra le nubi ormai quasi completamente diradate.
Da li in poi è stata una corsa contro il tempo per sbrigarsi a fare foto e video sui 3 telescopi che avevamo a disposizione (2 newtoniani 114 e un rifrattore da 102).

Ben presto abbiamo il CCD ha deciso di non funzionare (solo 3 video ripresi…), ma per fortuna eravamo preparati e ci siamo buttati a capofitto sulle fotografie, direi anche abbastanza riuscite nonostante qualche nuvoletta visibile (palesemente in alcune foto e velatamente in altre).  Ed ecco appunto l’album fotografico del transito.

Buona visione !
[Clicca sulle miniature per vederle in alta risoluzione]

Categoria: Fenomeni celesti » permalink, shortlink
Keywords: , , , , , , .

Informazioni sull'autore: Gian Luigi Somma

Gian Luigi è un ingegnere aerospaziale e astronautico con un PhD svolto nel campo dei detriti spaziali. Nella sua carriera ha lavorato in progetti con l'agenzia spaziale europea (ESA), l'agenzia spaziale tedesca (DLR) e con l'Università di Cambridge. Dal 2019 ricopre il ruolo di mission analyst presso Cambridge Space Technology. Nel 2003 si è unito al GAK del quale ne ha raccolto l'eredità, trasformandolo in un portale di astronomia e astronautica e promuovendo queste scienze tramite star party, corsi e conferenze.