
La Luna ha un nuovo piccolo cratere di 19 metri, causato dall’impatto di un piccolo asteroide sulla sua superficie.
Il cratere è stato individuato grazie al Lunar Impact Monitoring Program che ha registrato un impatto del 17 Marzo scorso visibile come un puntino di 4°magnitudine sulla superficie lunare. Finora questo è il maggiore impatto registrato dal programma che dal 2005 ha rilevato oltre 300 piccoli flash sulla superficie lunare.
Nelle nuove foto del Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO), visibili qui accanto, è ben visibile il piccolo cratere nel Mare Imbrium. Esso è però troppo piccolo per essere visualizzato con i telescopi dalla Terra.

Ma in questo periodo sulla superficie lunare c’è qualcos’altro di interessante da osservare: il lander e il rover cinese Yutu. Essi saranno fotografati dall’LRO durante i passaggi del 24 e 24 dicembre.
Il lander e il rover Yutu sono atterrati sulla Luna con la missione Chang’e il 14 dicembre scorso. Si tratta del primo rover a tornare sulla Luna dopo ben 40 anni: l’ultim missione robotica era la sovietica Lunokhod 2, terminata nel lontano maggio del 1973.
Per approfondire:
Categoria: Missioni spaziali » permalink, shortlinkKeywords: Chang'e, cratere, impatto, LRO, Lunar Impact Monitoring Program, Lunar Reconnaissance Orbiter, Yutu.
Lascia un commento