
Baikonur – Il 18 Luglio alle 6.31 (ora di Mosca) è stato lanciato il satellite per radioastronomia Spektr-R tramite il lanciatore Zenit-3M (e upper stage Fregat SB).
Spektr-R è un radiotelescopio spaziale, frutto della cooperazione internazionale sulla ricerca astrofisica nello spettro elettromagnetico a radiofrequenza.
Il radiotelescopio è dotato di un’antenna parabolica ricevente di 10 metri di diametro, grazie alla quale si potranno ottenere immagini, coordinate e movimenti angolari di vari oggetti celesti con altissima precisione e risoluzione.
Il radiotelescopio sarà posto su un orbita ellittica dalla quale, tre giorni dopo il lancio, dovrà aprire la sua antenna parabolica.
Ecco il video dell’integrazione, delle prove di dispiegamento dell’antenna e del lancio. A seguire un secondo video con varie riprese del lancio di Spektr-R.
Categoria: Missioni spaziali, News astronomiche » permalink, shortlinkKeywords: antenna, Baikonur, Fregat, lancio, radioastronomia, radiotelescopio, Roscosmos, satellite, Spektr-R, Zenit.
Lascia un commento