«Puoi parlare venusiano?»

 «Puoi parlare venusiano?»Il 9 dicembre 2012 è morto Sir Patrick Moore, l’archetipo degli astronomi amatoriali, la divulgazione scientifica fatta persona.

Brian May, il celebre chitarrista dei Queen, lo ha ricordato con queste parole: «There will never be another Patrick Moore. But we were lucky enough to get one». Non ci sarà mai un altro Patrick Moore, ma siamo stati abbastanza fortunati da averne uno. Sembra retorica, ma non lo è: Sir Patrick Moore, morto a 89 anni il 9 dicembre 2012 nella sua casa di Selsey in Inghilterra, ha fatto per la divulgazione dell’astronomia più di qualsiasi altra persona al mondo. E non è un’esagerazione.

Continua la lettura su Memoria dello Spazio:
«Puoi parlare venusiano?»

Michele Diodati

Categoria: News astronomiche » permalink, shortlink
Keywords: , .

Informazioni sull'autore: Gian Luigi Somma

Gian Luigi è un ingegnere aerospaziale e astronautico con un PhD svolto nel campo dei detriti spaziali. Nella sua carriera ha lavorato in progetti con l'agenzia spaziale europea (ESA), l'agenzia spaziale tedesca (DLR) e con l'Università di Cambridge. Dal 2019 ricopre il ruolo di mission analyst presso Cambridge Space Technology. Nel 2003 si è unito al GAK del quale ne ha raccolto l'eredità, trasformandolo in un portale di astronomia e astronautica e promuovendo queste scienze tramite star party, corsi e conferenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.