Ebb e Flow, le due sonde della missione GRAIL, hanno prodotto la più dettagliata mappa gravitazionale della Luna mai realizzata. Ciò che emerge da questa mappa è un passato violento, fatto di continui, devastanti impatti. La storia dei primi miliardi di anni del sistema solare è stata tutt’altro che tranquilla.
Raramente si sono viste due sonde spaziali di aspetto così poco aerodinamico come GRAIL A e B, due “lavatrici” volanti, appena ingentilite dai pannelli solari, disposti come due buffe e grandi orecchie intorno a uno dei lati. La missione delle due sonde, partite il 10 settembre 2011 da Cape Canaveral, è quella di mappare la gravità lunare. Il nome della missione rispecchia ovviamente la funzione: GRAIL sta infatti per Gravity Recovery and Interior Laboratory. Ma la sigla, considerata come parola e non come acronimo, equivale all’italiano “Graal”, il leggendario calice cercato dai cavalieri medievali.
Continua la lettura su Memoria dello Spazio:
Il Graal delle “lavatrici” o la mappa della gravità lunari
Michele Diodati
Categoria: News astronomiche » permalink, shortlinkKeywords: GRAIL, gravità, impatto gigante, LRO, Luna, mappa gravitazionale, MIT.
Lascia un commento