Segnaliamo la prossima conferenza del ciclo La Fisica Incontra la Città, dal titolo: “Metastabilità, ovvero un difficile equilibrio“.
La conferenza si terrà il 12 Dicembre alle ore 20:30, presso l’Aula Magna del Rettorato di Roma Tre, in via Ostiense 159, Roma.
Metastabilità, ovvero un difficile equilibrio
Elisabetta Scoppola – Università Roma Tre
Abstract
Verrà presentato il fenomeno fisico della metastabilità cercando di fornirne un modello matematico adatto a comprendere i meccanismi fisici che la governano. La logica della presentazione del seminario puo’ essere sintetizzata dalla frase: “dalla fisica, attraverso la matematica, a tutte le scienze”. Verrà discusso in particolare un modello di gas su reticolo nel quale tutte le principali caratteristiche della metastabilità possono essere analizzate e discusse rigorosamente, pur mantenendo una notevole semplicita’ di descrizione. Il meccanismo chiave che emerge da questo studio può essere applicato ad altri problemi.
Curriculum
Elisabetta Scoppola si è laureata in Fisica all’Università di Roma “La Sapienza” nel 1979. Dopo una borsa di studio all’Accademia dei Lincei, è stata assistente associato di fisica presso l’Universitè de Provence (Aix-Marseille). Dal 1983 al 1993 è stata ricercatore universitario presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma “La Sapienza”. Dal 1993 al 1994 è stata professore di seconda fascia di Istituzioni di Fisica Teorica all’Università di Bari e dal 1994 è professore di seconda fascia all’ Università di Roma Tre dove ha tenuto corsi di Meccanica Analitica, di Meccanica Statistica Calcolo delle Probabilità e Statistica. Ha avuto soggiorni per collaborazioni scientifiche ed ha tenuto seminari presso numerosi istituti in Francia, Stati Uniti, Brasile, Svezia, Inghilterra, Olanda, ed è stata invitata a tenere conferenze in numerosi convegni internzionali. I suoi interessi scientifici hanno riguardato:
-il limite semiclassico della meccanica quantistica;
-la localizzazione di Anderson;
-le proprietà spettrali di quasicristalli;
-la meccanica statistica fuori dall’equilibrio e la metastabilità;
-il metodo Markov Chain Monte Carlo e la sua applicazione a problemi di ottimizzazione.
Per approfondire:
Categoria: Conferenze e corsi » permalink, shortlinkKeywords: atomi, città, conferenza, fisica, giugno 2012, la fisica incontra la città, Metastabilità, roma, tre.
Lascia un commento