Christoph Malin è un fotografo e giornalista freelance che vive in Austria, letteralmente ossessionato dall’idea di realizzare filmati in time-lapse, cioè con quella tecnica, resa possibile dalle moderne tecnologie, che consiste nell’assemblare un’infinita serie di scatti fotografici successivi in un filmato, creando così l’illusione del movimento: insomma, come fare un film, ma usando la macchina fotografica al posto della cinepresa. E Malin è straordinariamente bravo in quest’arte.
Lo dimostra la sua ultima produzione: un time-lapse dell’Isola di La Palma, al largo delle coste del Marocco (ma appartenente politicamente alla Spagna), sede di alcuni dei maggiori osservatori astronomici del mondo, tra cui il Gran Telescopio Canarias. La geografia del luogo è segnata dalla gigantesca Caldera del Taburiente, un cratere vulcanico largo nove chilometri, una delle cui pareti franò in un lontano passato, producendo un cataclisma di proporzioni inimmaginabili, almeno a giudicare dall’enorme ferita che mutila un intero fianco del vulcano.
Continua la lettura su Memoria dello Spazio:
Al confine tra la terra e il cielo con i time-lapse astronomici di Christoph Malin
Michele Diodati
Categoria: Astronomia » permalink, shortlinkKeywords: astrofotografia, Christoph Malin, GranTeCan, La Palma, time-lapse, via lattea.
Lascia un commento