L’hanno trovato, finalmente! Un pianeta, intendo, intorno ad Alfa Centauri. Era ora, dopo decenni di racconti e film di fantascienza, in cui il sistema triplo di Alfa Centauri, distante poco più di 4 anni luce dalla Terra, è stato usato come ovvio, naturale luogo d’elezione di pianeti abitati da civiltà aliene. Ultimi casi famosi Cybertron, il pianeta dei Transformers, e Pandora, lussureggiante luna in orbita intorno al gigante gassoso Poliphemus in Avatar.
Ma la realtà è sempre meno scenografica della finzione cinematografica e letteraria. È molto difficile che il pianeta appena scoperto abbia lune lussureggianti e ancor di più che sia abitato da sofisticate civiltà tecnologiche: in orbita ad appena sei milioni di km da una stella simile al Sole, è con ogni probabilità un inferno arido e soffocante, sterilizzato dalla radiazione ultravioletta e dal vento stellare. Un luogo molto più caldo e inospitale di Mercurio.
Continua la lettura su Memoria dello Spazio:
http://www.memospazio.it/l-esopianeta-della-porta-accanto
Michele Diodati
Categoria: Astronomia » permalink, shortlinkKeywords: Alfa Centauri, alieni, anni luce, esopianeti, pianeta, proxima centauri, spettroscopia, velocita radiale, vita.
Lascia un commento