Probabilmente nessun oggetto celeste più degli anelli di Saturno è in grado di suscitare meraviglia e mistero. Anche chi non ha mai sollevato gli occhi verso il cielo né mostrato il minimo interesse per le cose dell’astronomia, sa che esiste un pianeta circondato da uno strano sistema di anelli. Ma pochi sanno, forse, che neppure gli astronomi conoscono precisamente il tempo e il modo in cui a Saturno crebbero quei famosi anelli.
Del resto, il fatto che gli esseri umani e l’astronomia siano comparsi solo alcuni miliardi di anni dopo la nascita del sistema solare rende inevitabile procedere per via di ipotesi e simulazioni al computer. Purtroppo non eravamo lì, quando uno, o più probabilmente un’intera serie di eventi cataclismatici, generò quell’enorme e sottilissima formazione ad anelli concentrici che circonda Saturno.
Continua la lettura su Memoria dello Spazio:
http://www.memospazio.it/quanto-sono-vecchi-gli-anelli-di-saturno
Michele Diodati
Categoria: Astronomia » permalink, shortlinkKeywords: anelli di saturno, Cassini, genesi, Giove, Saturno, simulazioni, sonda, spettrometro.
Lascia un commento