Foto e video dell’eclissi di Luna del 15 giugno 2011. Le immagini della Luna rossa

Sequenza eclisse lunareTerminata l’eclissi di Luna, per migliaia di astronomi oggi è il giorno in cui si iniziano a controllare le immagini scattate e ad elaborare i filmati ripresi durante la nottata.

Purtroppo, complice la nuvolosità presente sul nostro paese, molte persone non hanno potuto godere del bellissimo fenomeno della Luna rossa. Anche qui a Roma, da dove scrivo, era nuvolo e il nostro satellite è spuntato tra le nubi solo a eclissi quasi conclusa. Ciò nonostante sono riuscito a riprendere alcuni video, ora in elaborazione.

Hai scattato delle fotografie dell’eclissi ? Inviale a info@gak.it e saranno pubblicate qui sul blog !

Eclissi di Luna del 15/6/2011. Dettaglio della superficie lunare. Ore 23:32, uscita dalla totalità. Nikon D5000, 1/60s su ISO 400, 300 mm con teleconverter 2x, f/11.2. Foto scattata da E. De Rosa

Dettaglio della  superficie lunare. Ore 23:32, uscita dalla totalità. Nikon D5000, 1/60s su ISO 400, 300 mm con teleconverter 2x, f/11.2. Foto scattata da E. De Rosa


L'eclissi di Luna del 15/6/11 fotografata da Magonza (Germania). Foto inviataci da M. Leonardi

L’eclissi di Luna fotografata da Magonza (Germania). Foto inviataci da M. Leonardi.

Categoria: Fenomeni celesti » permalink, shortlink
Keywords: , , , , , , , , , , .

Informazioni sull'autore: Gian Luigi Somma

Gian Luigi è un ingegnere aerospaziale e astronautico con un PhD svolto nel campo dei detriti spaziali. Nella sua carriera ha lavorato in progetti con l'agenzia spaziale europea (ESA), l'agenzia spaziale tedesca (DLR) e con l'Università di Cambridge. Dal 2019 ricopre il ruolo di mission analyst presso Cambridge Space Technology. Nel 2003 si è unito al GAK del quale ne ha raccolto l'eredità, trasformandolo in un portale di astronomia e astronautica e promuovendo queste scienze tramite star party, corsi e conferenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.