Come nel mese scorso (vedi articolo), anche in questi giorni è facilmente visibile ad occhio nudo una particolare congiunzione planetaria: sull’orizzonte ovest è possibile vedere quasi allineati la Luna, Venere e più in alto Giove.
Il 26 Marzo si avrà la congiunzione tra Venere, Giove e la Luna che apparirà come una sottile falce, essendo passato da soli 4 giorni il novilunio.
Ecco la lista delle congiunzioni della Luna per fine mese:
- 26 Marzo – Luna e Giove in congiunzione (Luna 2,4° a Nord di Giove). Migliore condizione di osservabilità alle ore 22:30 circa del 25/03.
- 26 Marzo – Luna e Venere in congiunzione (Luna 2,3° a Sud di Venere). Migliore condizione di osservabilità alle ore 21:52 circa.
- 27 Marzo -Luna e Pleiadi in congiunzione (Luna 4,3° a Sud delle Pleiadi). Migliore condizione di osservabilità alle ore 20:00.
- 28 Marzo – Luna e Aldebaran (stella principale del Toro) in congiunzione (Luna 4,4° a Nord ). Migliore condizione di osservabilità alle ore 00:20.
- 28 Marzo – Luna e El Nath in congiunzione (Luna 7,5° a Sud). Migliore condizione di osservabilità alle ore 01:20.
- 30 Marzo – Luna al primo quarto
Vedi anche : “La Luna di Marzo 2012: le fasi lunari“
Categoria: Almanacco astronomico, Fenomeni celesti » permalink, shortlinkKeywords: Aldebaran, allineamento, congiunzione, eclittica, Giove, Luna, pianeti, Pleiadi, Toro, Venere.
Lascia un commento