Segnaliamo la prossima conferenza del ciclo La Fisica Incontra la Città, dal titolo: “Un cammino nel mondo quantistico: dai fondamenti della fisica alla tecnologia del futuro“.
La conferenza si terrà il 07 Marzo alle ore 20:30, presso l’Aula Magna del Rettorato di Roma Tre, in via Ostiense 159, Roma.
Un cammino nel mondo quantistico: dai fondamenti della fisica alla tecnologia del futuro
Dott. Fabio Sciarrino – Sapienza Università di Roma
Abstract
Lo studio della fisica fondamentale rappresenta un forte stimolo per lo sviluppo di nuove e sempre più sofisticate tecnologie. Infatti le ricerche della fisica applicata nascono e si sviluppano da scoperte maturate nel campo della fisica di base, e il continuo intreccio tra progresso tecnologico e ricerca fondamentale risulta evidente se solo si guarda alle numerose invenzioni che hanno stravolto abitudini e stili di vita nel corso del secolo passato.
A sua volta il progresso tecnologico permette di indagare i problemi irrisolti dalla fisica fondamentale e verificare la validità delle teorie fisiche.
E’ questo il caso della Meccanica Quantistica, sui cui principi si fondano scoperte rivoluzionarie come quella del laser e la cui esattezza viene verificata sperimentalmente ancora oggi grazie alle risorse messe a disposizione dalle più recenti tecnologie.Negli ultimi anni è stato possibile realizzare finalmente in laboratorio i cosiddetti “gedanken experiment”, gli esperimenti mentali attorno ai quali dibattevano i grandi fisici all’inizio del XX secolo, Einstein, Bohr, Schroedinger, nel tentativo di conciliare l’interpretazione della realtà fisica con la fisica quantistica.
I risultati ottenuti hanno da un lato completamente confermato le previsione sul “bizzarro” comportamento del mondo dei quanti, dall’altro hanno portato alla luce nuove domande sulla natura ultima del mondo in cui viviamo e ulteriori stimoli verso lo sviluppo di una tecnologia radicalmente innovativa basata sulle leggi della meccanica quantistica. In questo incontro verrà presentata una panoramica sull’informazione quantistica, un nuovo settore di ricerca nato dall’incontro fra la meccanica quantistica e la teoria dell’informazione. Ne verranno messi in risalto gli aspetti fondamentali così come quelli maggiormente applicativi, fino ad approdare alle più moderne tecnologie, su cui si stanno gettando le basi del futuro computer quantistico.
Curriculum
Fabio Sciarrino, di cittadinanza italiana e francese, é nato nel Maggio 1978 a Napoli, dove si é laureato in Fisica presso l’Università di Napoli “Federico II”, con votazione 110/110 e lode. Nello stesso anno ha vinto il Concorso per il Dottorato di Ricerca in Fisica dell’Università di Roma “La Sapienza”, dove ha svolto attività di ricerca in ottica quantistica sperimentale, in particolare nell’ambito della Quantum Teleportation e del Quantum Cloning. Dopo avere conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel 2003, ha proseguito la sua attività di ricerca nell’ambito dell’ottica e dell’informazione quantistica, dapprima come post-doc dell’Istituto Nazionale di Fisica della Materia e poi, dal 2006, come titolare di un “Research Grant” del Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi”. Dal 2008 é ricercatore universitario presso il Dipartimento di Fisica dell’Università “La Sapienza”. Ha ricevuto diversi riconoscimenti, fra cui la Medaglia “Le Scienze per la Fisica” insieme alla “Medaglia della Presidenza della Repubblica” ed il premio Sapienza Ricerca. E’ autore di circa 80 pubblicazioni su riviste internazionali (fra cui 3 pubblicazioni sulle riviste Nature) e di circa 60 presentazioni a convegni nazionali ed internazionali. Nel 2010 é risultato vincitore del progetto HYTEQ (HYbrid TEchnologies for Quantum information processing) finanziato dal MIUR nell’ambito dei finanziamenti FIRB – Futuro in Ricerca ed é responsabile, per la Sapienza, del progetto europeo PHORBITECH nell’ambito dei progetti Future and Emerging Technologies.
Categoria: Conferenze e corsi » permalink, shortlinkKeywords: città, conferenza, fisica, la fisica incontra la città, quantistica, roma, roma tre, tecnologie.
Lascia un commento