La Luna di febbraio 2012: le fasi lunari

Le fasi della LunaDopo il mese di Gennaio con ben cinque fasi, avremo solamente tre fasi lunari a Febbraio, complice anche la brevità del mese.

Il mese di Febbraio 2012 inizierà quindi con la Luna crescente, infatti il primo quarto si è verificato il 31 Gennaio. Ci sarà Luna piena il 7 Febbraio, poi Luna calante con l’ultimo quarto il 14. A fine mese ci sarà la Luna nuova il 21 e di nuovo il primo quarto il primo giorno di Marzo.

 
  Fase Data Ora locale Ora UTC *
La Luna piena Luna piena 07 Febbraio 22:54 21:54
La Luna all'ultimo quarto Ultimo quarto 14 Febbraio 18:04 17:04
La Luna nuova Luna nuova 21 Febbraio 23:35 22:35

* UTC = Tempo Universale Coordinato. Coincide,  a meno di approssimazioni infinitesimali, con il tempo medio di Greenwich (GMT).

Calendario della Luna del mese di Febbraio 2012

Calendario della Luna del mese di febbraio 2012 e fasi lunari

Categoria: Almanacco astronomico » permalink, shortlink
Keywords: , , , , , , , , .

Informazioni sull'autore: Gian Luigi Somma

Gian Luigi è un ingegnere aerospaziale e astronautico con un PhD svolto nel campo dei detriti spaziali. Nella sua carriera ha lavorato in progetti con l'agenzia spaziale europea (ESA), l'agenzia spaziale tedesca (DLR) e con l'Università di Cambridge. Dal 2019 ricopre il ruolo di mission analyst presso Cambridge Space Technology. Nel 2003 si è unito al GAK del quale ne ha raccolto l'eredità, trasformandolo in un portale di astronomia e astronautica e promuovendo queste scienze tramite star party, corsi e conferenze.