Segnaliamo la conferenza del ciclo La fisica incontra la città, dal titolo “Creazione ed evoluzione cosmica. Un contrasto che non esiste“.
La prossima conferenza del ciclo “La Fisica Incontra la
Città” si terrà il 9 Novembre alle ore 20:30, presso l’Aula Magna del Rettorato, in via Ostiense 159, Roma.Creazione ed evoluzione cosmica. Un contrasto che non esiste
Prof. Alessandro Omizzolo – Specola Vaticana
Abstract
Nel corso del seminario il Prof. Omizzolo parlera’ di cosmologia scientifica Contemporanea, quindi del problema dell’origine e dell’evoluzione dell’universo, e della creazione nei racconti biblici del libro della Genesi, confrontando i due approcci, per arrivare alle domande e ai problemi aperti.
Curriculum
Il prof. Omizzolo ha conseguito la Laurea in Astronomia all’Università di Padova nel 1982 con una tesi sperimentale sui quasars di basso redshift: proprietà ottiche ed X, e in seguito la Laurea in Teologia a Verona nel 1987 con tesi sulla lettara di san Paolo ai Corinti. Ha insegnato di Matematica e Fisica a Verona presso il Liceo Classico don Mazza dal1987 al 1993, e ha poi diretto un collegio Universitario.
Dal 1993 al 1997 ha diretto il Collegio Universitario Padova. Dal 1997 e’ astronomo della Specola Vaticana e Astronomo Associato all’INAF presso l’osservatorio astronomico di Padova. Si e’ occupato di studio di quasars e nuclei galattici attivi; e ora studia gli ammassi di galassie vicini; cura inoltre la realizzazione del progetto di digitalizzazione dell’archivio delle lastre della Specola Vaticana. Ha un forte interesse per i rapporti tra scienza e fede e l’attività divulgativa.
Categoria: Conferenze e corsi » permalink, shortlinkKeywords: conferenza, fisica, la fisica incontra la città, roma tre.
Lascia un commento