Osservazioni delle Quadrantidi dal deserto

Stelle cadenti, Quadrantidi, PerseidiSegnaliamo un interessante iniziativa di turismo astronomico, organizzata dall’Associazione Astrofili Bolognesi, l’osservazione dello sciame meteorico delle Quadrantidi da un’insolito luogo, il deserto della Giordania.

Le Quadrantidi hanno un picco di poche ore si, ma di alta intensità, il 3-4 gennaio. Il loro ZHR (Tasso Orario Zenitale) è infatti ben 100, ovvero si possono vedere fino a 100 meteore l’ora in condizioni ideali e con il radiante allo Zenith (per confronto le Perseidi, o lacrime di San Lorenzo, hanno uno ZHR di 60).

Osservare le Quadrantidi nel Deserto!

Lo sciame meteorico delle Quadrantidi è caratterizzato da un numero alto di meteore, particolarmente brillanti, lente e con colorazione tendente al blu. La caratteristica principale di questo sciame è di essere molto compatto: la durata del suo picco è di poche ore, durante il 3 gennaio.

Ogni anno l’ orario del picco si presenta con uno sfasamento di un quarto di giorno, rispetto all’anno precedente, fatto dovuto alla durata dell’anno siderale che, come è noto è appunto di 365,25 giorni. Nel 2013 il picco è stato nella prima parte del pomeriggio (le 13 di TU) e quindi nel 2014 è atteso nella prima parte della serata (ore 19 di TU).

Il 3 gennaio la luna sarà nuova e quindi si vengono a creare le migliori condizioni per l’ osservazione di queste belle ma poco note meteore. L’osservazione di questo sciame richiede un luogo secco, privo di inquinamento luminoso e meno freddo delle nostre latitudini, quale è il deserto.
Oltre alla parte astronomica è prevista la visita turistica in Giordania.

Maggiori informazioni:

Per chi è interessato, il viaggio sarà inoltre presentato:
Venerdì 15 Novembre ore 21:00
PRESSO SALA VERDE DLF di Bologna, via S:Serlio 25/2 –
PRESENTAZIONE DEL VIAGGIO AAB: Le Quadrantidi nel Deserto del WADI RUM.

Nel corso della serata, a seguito di una breve introduzione da parte dei nostri soci sul tema delle meteore e dell’osservazione degli sciami meteorici, il nostro tour operator TOA ( http://www.toassociati.com ) presenterà agli interessati la parte turistica del viaggio che, in collaborazione non la nostra associazione, è stato organizzato per il periodo 29/12/2013 – 06/01/2014
Grazie per l’attenzione e cieli sereni….

Lorenzo Barbieri (AAB)

Categoria: Incontri ed eventi » permalink, shortlink
Keywords: , , , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *