Informazioni riguardanti il gak

Visuale del Liceo Keplero (+41° 51′ N, 12° 28′ E).
Clicca e trascina il mouse sulla foto per cambiare visuale.
Visualizza in Full Screen

Il G.A.K. , acronimo di Gruppo Astrofili Keplero, è  una libera associazione  di appassionati di astronomia (ovvero non costiutuita formalmente come associazione) costituita nel 1986 per promuovere l’insegnamento dell’astronomia a livello scolastico tramite lezioni teoriche ed osservazioni al telescopio.

Per oltre 20 anni il fulcro dell’attività del GAK è stato il corso d’astronomia teorica e pratica svolto presso il Liceo Scientifico Statale G. Keplero di Roma. Il corso era indirizzato principalmente agli studenti del liceo e si strutturava in lezioni pratiche e “sul campo”, grazie a due ottimi telescopi forniti dalla scuola (uno Schmidt-Cassegrain Celestron C8 200mm f/10 e un newtoniano Nextar 114SLT) con il quale gli studenti, dal terrazzo della scuola, apprendevano i loro primi rudimenti di astronomia “pratica”.

Negli ultimi anni il GAK ha intrapreso nuove iniziative, organizzando, anche in collaborazione con altre associazioni e gruppi astrofili, serate astronomiche ed eventi di divulgazione scientifica.

Per ulteriori informazioni sul corso o sull’organizzazione di eventi, è possibile contattarci via e-mail, scrivendo a [email protected] , oppure contattando il responsabile delle attività del GAK, l’Ing. Gian Luigi Somma, al 3293710093.

Categoria: » permalink, shortlink
Keywords: , , , , , , .

Informazioni sull'autore: Gian Luigi Somma

Gian Luigi è un ingegnere aerospaziale e astronautico. Nella sua carriera ha lavorato in progetti con l'agenzia spaziale europea (ESA), l'agenzia spaziale tedesca (DLR) e con l'Università di Southampton, dove attualmente svolge ricerca nel campo dei detriti spaziali. Nel 2003 si è unito al GAK del quale ne ha raccolto l'eredità, trasformandolo in un portale di astronomia e astronautica e promuovendo queste scienze tramite star party, corsi e conferenze.

I commenti sono chiusi.