Missioni spaziali su Saturno



Sonda Cassini HuygensLa Sonda Cassini - Huygens


Il 4 novembre 1997 è stata lanciata da Cape Canaveral la sonda Cassini che ha come missione primaria l'esplorazione di Saturno e del suo satellite Titano. La Cassini rilascerà la sonda Huygens che discenderà su Titano studiandone la peculiare atmosfera, molto simile a quella della Terra primordiale. L'Agenzia Spaziale Italiana ha preso parte alla missione contribuendo alla costruzione della sonda. L'arrivo su Saturno è previsto per il 1 luglio 2004 e la durata nominale della missione è di quattro anni. Presso il sito dell' European Space Agency sono reperibili tutti i dati sulla missione.

Scheda della missione

deep impact su temple1

Le Sonde Voyager I e II


Alla fine degli anni sessanta si studiò un'altra grande spedizione interplanetaria, chiamata Outer Planet Grand Tour per compiere una impresa che sfruttava un raro allineamento (solo ogni 200 anni) di tutti i pianeti esterni, da Giove a Plutone. La spedizione prevedeva l'invio di quattro sonde in partenza nel 1977; due verso Giove, Saturno, e Plutone e le altre due verso Giove, Urano e Nettuno.

Scheda della missione

deep impact su temple1

Le Sonde Pioneer 10 e 11


Nel 1969 la NASA approvava il programma per la costruzione delle due sonde Pioneer 10 e 11, da collocare su orbite diverse in modo che il Pioneer 11 potesse compiere anche una ricognizione di Saturno. I grandi problemi di questa difficile e lunga ricognizione spaziale erano il superamento della fascia di asteroidi e la capacità degli strumenti di bordo di resistere agli intensi livelli di radiazioni presenti intorno a Giove.

Scheda della missione

 



Photogallery - Saturno
Torna alla scheda delle Missioni