Missioni spaziali su Marte : Mars Observer



Mars Observer

La sonda


Sonda orbitante intorno a Marte, con una telecamera a risoluzione 1,5 m/pixel. Fu lanciata il 25 settembre 1992 su un razzo Titan III/TOS. Venne perduto il contatto il 21 agosto 1993, proprio quando il Mars Observer stava per entrare in orbita attorno a Marte. La missione è stata annullata (è possibile leggere una "autopsia"). Il Mars Global Surveyor, la missione destinata a raggiungere i medesimi risultati scientifici del Mars Observer, venne lanciata nel novembre 1996.

Il Mars Observer era una sonda che la NASA ha lanciato nel settembre del 1992 con gli stessi strumenti scientifici portati dal Mars Global Surveyor. Il 21 agosto 1993, alcuni giorni prima dell'arrivo su Marte, è stato perso il contatto con il Mars Observer.



Mars ObserverCos'è accaduto al Mars Observer?


Poichè non c'è stata alcuna indicazione di problemi a bordo della sonda prima della perdita del contatto, nessuno sa con certezza cosa sia successo. Comunque, un'inchiesta della NASA durata alcuni mesi ha portato alla conclusione che la più probabile causa della perdita potrebbe essere stato un problema critico nel sistema di propulsione a disabilitare il Mars Observer. La squadra di ricerca ha raccomandato alcuni cambiamenti al progetto per prevenire una simile occorrenza anche per il Global Surveyor.

Molto probabilmente Mars Observer è passato vicino a Marte e ora è in orbita attorno al sole con un periodo orbitale di circa 500 giorni.


     Missione Nazione Lancio Obiettivo Risultati
Mars Observer U.S.A. 25/09/92 Orbiter Missione fallita


Parte dell'articolo è tratto e modificato da :
"http://www.astrofilitrentini.it/tnp/spacecraft.html"
"http://www.atnet.it/lstron/astro/mgs/faq_gen.htm"




Torna alla scheda delle Missioni precedenti al 1996
Missioni su Marte
Photogallery - Marte
Cronologia di Tutte le missioni su Marte
Indice Missioni