Info


Cos'è il G.A.K.



Visuale del Liceo Keplero (+41° 51' N, 12° 28' E ). Vedi in Full Screen
Clicca e trascina il mouse sull'immagine per cambiare visuale.
Il G.A.K. , acronimo del Gruppo Astrofili Keplero, è una libera associazione "di fatto" costituita nel 1986 per promuovere l'insegnamento dell'astronomia a livello scolastico tramite lezioni teoriche ed osservazioni al telescopio.

Fulcro della nostra attività e sede delle nostre iniziative è il Liceo Scientifico Statale G. Keplero di Roma, presso il quale da anni organizziamo un corso di astronomia che comprende lezioni pratiche e "sul campo". Il Keplero mette a disposizione un ottimo telescopio riflettore Celestron C8 200mm f/10 con il quale gli studenti, dal terrazzo della scuola, apprendono i loro primi rudimenti di astronomia "pratica".

Le osservazioni vengono accuratamente preparate al computer tramite noti programmi di astronomia. Con il software a disposizione del GAK è possibile esaminare la situazione del cielo in qualunque località sulla Terra e in qualunque epoca; spesso viene sfruttata questa opportunità per effettuare osservazioni storiche e per mostrare come, attraverso il computer, sia possibile risolvere "enigmi" storici ed effettuare in pochi secondi calcoli che agli astronomi di poche decine di anni fa portavano via ore e ore...


Chi siamo ...


Il Gruppo Astrofili Keplero, noto "amichevolmente" col nome di GAK, è tenuto da due ex-studenti del Liceo Keplero: Emanuele De Rosa e Gian Luigi Somma, ques'ultmo è subentrato ad un'altro storico docente del corso Antonio Rinalducci.


Il corso è coordinato all'interno della scuola dalla professoressa Manzella. Per quanto riguarda il sito, in origine fu creato nel 1996 da Emanuele De Rosa, successivamente è stato aggiornanto da Roberto Franceschini e da Gian Luigi Somma, quest'ultimo è anche l'attuale webmaster del sito del forum. Gli incontri del GAK sono riservati agli studenti, agli ex-studenti e ai professori del Keplero.

Studenti e professori di altre scuole secondarie superiori che intendessero partecipare a qualcuna delle nostre sessioni osservative o seminari, possono, a nome dell'istituto di appartenenza (come ha fatto, e contnua a fare ormai da alcuni anni, il liceo Socrate), presentare una richiesta in tal senso (firmata da un docente e dal preside) mandandola direttamente via fax al numero 06-55369917 oppure spedendola all'indirizzo:

Gruppo Astrofili Keplero - Prof.ssa Manzella c/o
L.S.S. Keplero
Via Silvestro Gherardi 87
00146 Roma

specificando il numero degli studenti interessati, l'eventuale presenza di un professore accompagnatore e un recapito (telefono, e-mail) dove poter essere contattati al fine di prendere accordi sulla data e sull'ora dell'incontro. Per ulteriori informazioni gli studenti e i professori interessati sono invitati a contattarci via internet al nostro indirizzo e-mail:  [email protected]