Terra



terraLa Terra è il terzo pianeta del Sistema Solare e, vista dallo spazio, appare come una sfera blu sfumata di azzurro. Questa colorazione è dovuta ai gas (soprattutto azoto e ossigeno) presenti nell’atmosfera, la cui composizione è una caratteristica unica nel Sistema Solare, come del resto lo sono le altre condizioni che hanno reso possibile lo sviluppo della vita, come la presenza di acqua, la temperatura, la pressione (1000 mbar) e la distanza dal Sole (150 milioni di chilometri).
Un altro gas atmosferico molto importante è il diossido di carbonio che produce il cosiddetto "effetto serra", trattiene cioè la radiazione infrarossa aumentando la temperatura terrestre.


Litosfera e idrosfera


La Terra è anche il pianeta che presenta la maggiore varietà geologica ed è suddivisa in diversi strati, che sono il nucleo, il mantello e la crosta. Il nucleo, composto soprattutto da ferro e nichel, ha una densità compresa tra 10 e 11 e la sua temperatura può raggiungere i 7500 oC nel centro; è sottoposto ad una pressione enorme da parte degli strati superiori, che giunge fino a 3,6 milioni di atmosfere. Per questo motivo e per l'alta temperatura, il nucleo esterno si trova allo stato semi liquido, mentre il nucleo interno è solido.
Il mantello costituisce la parte predominante del pianeta, la sua densità e' compresa tra 4 e 5 e si divide, come il nucleo, in due strati, entrambi solidi: un mantello inferiore (composto da silicato di magnesio e silicato di alluminio) ed un mantello superiore (costituito principalmente da silicati di ferro e magnesio).
La crosta terrestre, cherappresenta l'1 % della massa terrestre, è per lo più composta da quarzo (diossido di silicio) e altri silicati come il feldspato. Il suo spessore medio e' di 40 Km e la densità media è pari a 2,8. E’ suddivisa zolle che fluttuano sulla superficie del mantello, secondo un moto descritto dalla "tettonica a zolle", una teoria attraverso la quale si possono spiegare la formazione della struttura attuale dei continenti, i terremoti e il vulcanismo terrestre.L'età della Terra è stata stimata in 4,5-4,6 miliardi di anni, ma non ci sono tracce fossili né rocce di età superiore ai 4,3 miliardi di anni.

Il 71 % della superficie della Terra è ricoperto di acqua liquida e ciò è molto importante per il fatto che la capacità degli oceani di trattenere il calore del Sole rende la temperatura terrestre relativamente stabile.


L'atmosfera


L'atmosfera si puo' suddividere in cinque strati principali, attraverso i quali la temperatura varia notevolmente, crescendo o decrescendo con l'altezza:

1) la troposfera, che si estende dal suolo fino a 12 Km di altezza: e' lo strato nel quale avvengono i fenomeni meteorologici.

2) la stratosfera, da 12 a 50 Km di altezza, con temperature crescenti da -60 oC fino a 0 circa; essa contiene, tra 20 e 30 Km di altezza, la fascia dell'ozono, che assorbe la maggior parte dei raggi ultravioletti provenienti dal Sole. Esse sono molto dannose per gli esseri viventi, e l'ozono costituisce quindi uno schermo indispensabile per il mantenimento della vita. 3) la mesosfera, da 50 a 85 Km di altezza, nella quale la temperatura decresce di nuovo.

4) la termosfera, tra 85 e 400 Km, nella quale la temperatura cresce rapidamente fino a 900 oC. Della termosfera fanno parte tre regioni, dette strati D, E e F, che contengono particelle cariche (ioni ed elettroni). Esse cosituiscono nel loro insieme la ionosfera. Essa ha la proprieta' di riflettere le onde radio su alcune frequenze e permette cosi' le comunicazioni a grande distanza.

5) l'esosfera, che e' lo strato piu' esterno


La Terra nello spazio...


L'orbita della Terra individua nello spazio un piano ideale detto eclittica, che interseca la sfera celeste in una circonferenza, lungo la quale appaiono le costellazioni.
La Terra si muove nello spazio lungo la sua orbita, la cui eccentricità vale 0,0167, con una velocità media di 30 Km/s. Il raggio medio dell'orbita è pari a 149.598.000 Km, la distanza dal Sole al perielio è 147,10 milioni di Km, mentre all'afelio è 152,10 milioni di Km. A causa dell’inclinazione dell’asse di rotazione rispetto al piano dell'eclittica (23o27'), i due emisferi terrestri sono esposti alternativamente a periodi di massima e di minima insolazione, dando luogo al fenomeno delle stagioni.



Aricolo parzialmente tratto e modificato da : "http://www.pd.astro.it/MOSTRA/NEW/A2012ERT.HTM"
I.T.


Informazioni sul sorgere e tramontare presto disponibili

Rome, Italy Latitude: 41°53'00" N Longitude: 12°30'00" E
Local Time = UT + 1,00 hours Elevation: 30 meters

Le tabella presentata in questa pagina è stata calcolata con il programma Astronomy Lab 2 , scaricabile presso la sezione Download di questo sito.



Vedi altre foto della Terra nella Photogallery
Torna ai corpi del sistema solare