Giove



gioveGiove è il pianeta più grande del Sistema solare ed è anche molto luminoso, in quanto riflette ben il 41% della luce che riceve (quasi quanto Venere). Se la sua massa fosse stata circa dieci volte maggiore, al suo interno la fortissima pressione e l’elevatissima temperatura avrebbero innescato le tipiche reazioni di fusione nucleare che portano alla nascita di una stella. La sua composizione è infatti molto simile a quella del Sole, ovvero è composta per l’85% da idrogeno e per il 15% di elio. Ha un piccolo nucleo solido di materiali più densi, roccia e ghiaccio, e non ha una superficie solida, quindi lo strato più esterno, l’atmosfera, è formata prevalentemente da idrogeno ed elio allo stato gassoso. Il pianeta è sensibilmente depresso ai poli per la sua elevata velocità di rotazione ed è solcato da bande rosse su un fondo più chiaro, disposte parallelamente all’equatore, interrotte qua e là da macchie rosse. Una di queste è la Grande macchia, un fenomeno atmosferico di alta pressione che dura da più di 300 anni, nei quali ha subito drastici cambiamenti di forma, dimensione e colore. Si tratta di un vortice che ruota in senso orario nell’emisfero sud, al cui interno i venti soffiano a più di 400Km/h, avente un diametro di 24.000Km (tale da poter contenere due volte la Terra!).


I satelliti


Intorno all’orbita di Giove ruotano numerosi satelliti (attualmente se ne conoscono 17) e se ne ricordano i più grandi :Io, Europa, Ganimede e Callisto, scoperti da Galileo nel 1610 e denominati “satelliti medicei” (o anche galileiani) in omaggio alla casa fiorentina. Io è l’unico corpo del Sistema solare su cui si sia fotografata un’eruzione, dal momento che il satellite è ricco di vulcani attivi, dal quale fuoriescono zolfo liquido o silicati, fusi ricchi di sodio. Europa è completamente avvolta dal ghiaccio, al di sotto del quale si estende un vasto mare salato, e la sua atmosfera è costituita da un sottile strato di ossigeno. Ganimede è il più grande satellite del Sistema solare, sotto una crosta di ghiaccio nasconde uno strato liquido, mentre all’esterno è caratterizzato da distese pianeggianti. Callisto, infine, ha molti crateri per le meteoriti catturate dal campo gravitazionale di Giove.


Vedi altre foto di Giove nella Photogallery

Informazioni sul sorgere e tramontare presto disponibili


Grafici delle principali Lune di Giove (Io, Europa, Ganimede e Callisto)

presto disponibili


Rome, Italy Latitude: 41°53'00" N Longitude: 12°30'00" E
Local Time = UT + 1,00 hours Elevation: 30 meters





Le tabella presentata in questa pagina è stata calcolata con il programma Astronomy Lab 2 , scaricabile presso la sezione Download di questo sito.

Torna ai corpi del sistema solare