Missioni spaziali su Plutone : Pluto Kuiper Express
Pluto Kuiper Express
(missione sospesa)

Nel 2001 saranno lanciate due sonde con un peso inferiore a 100 kg, usando un Titan IV/Centaur o un Proton (probabilmente con stadi addizionali): esse incontreranno Plutone e Caronte intorno al 2006-8 (a seconda della traiettoria scelta).
Il volo radente dovrebbe avvenire a 12-18 km al secondo; i dati saranno registrati a bordo delle sonde durante il breve incontro e quindi, nel corso dell'anno seguente, verranno lentamente trasmessi a Terra (lentamente a causa della bassa potenza, della piccola estensione delle antenne e della grande distanza). Nel carico potrebbe essere aggiunta anche la sonda russa "Drop Zond", la quale avrà il compito esaminare l'atmosfera.
Gli obiettivi scientifici comprendono: la definizione della geologia e della geomorfologia globali di Plutone e Caronte; la mappatura di entrambe le facce di ciascun corpo; la definizione dell'atmosfera di Plutone (tale atmosfera si sta congelando man mano che Plutone si allontana dal Sole: perciò partire presto e ridurre i tempi di volo sono i punti cruciali di questa missione). L'insieme della strumentazione, che pesa 7 chilogrammi, dovrebbe includere una fotocamera CCD, uno spettrometro IR, uno spettrometro UV e strumenti radio.
La sonda PFF dovrebbe essere la versione miniaturizzata delle attuali sonde di esplorazione del sistema solare esterno, rompendo in tal modo la tendenza verso le sonde complesse e costose come la Galileo e la Cassini.
C'è un articolo riguardo al PFF, scritto dai suoi progettisti, nel numero di settembre/ottobre 1994 di The Planetary Report, la newsletter bimestrale di The Planetary Society.
Il finanziamento per questo progetto è assai dubbio.
Parte dell'articolo è tratto e modificato da :
"http://www.astrofilitrentini.it/tnp/spacecraft.html "
Photogallery - Plutone
Missioni su Plutone
Torna alla scheda delle Missioni
