Mappe del cielo del mese di Gennaio 2013

Mappe del cielo del mese di Gennaio 2013Ecco le mappe del cielo del mese di Gennaio 2013! Come ogni mese, nella sezione mappe del cielo, sono disponibili le mappe celesti dettagliate per il mese corrente e per quelli futuri.

  • Per ogni mappa hai a disposizione una visione dello Per ogni mappa hai a disposizione una visione dello Zenit (Z) e dei 4 orizzonti Nord (N), Sud (S), Est (E), Ovest (W).
  • Per ulteriori informazioni e dettagli sulle mappe, visita la sezione del sito dedicata alle mappe del cielo: http://mappe.gak.it/
  • Il sole è nella costellazione astronomica del Sagittario dal 18 Dicembre al 18 Gennaio, per poi passare nel Capricorno dal 19 Gennaio al 15 Febbraio.
  • Se sei interessato alle fasi lunari puoi consultare anche l’articolo “La Luna di Gennaio 2013

Il cielo del mese di Gennaio 2013

Visuale Colore Bianco e nero Informazioni
Nord Mappa del cielo del mese di Gennaio 2013 - Visuale orizzonte Nord, mappa a colori Mappa del cielo del mese di Gennaio 2013 - Visuale orizzonte Nord, mappa in bianco e nero (per la stampa)

Orizzonte nord

Mappa del cielo per le ore 22:30 (21:30 UTC)
Sud Mappa del cielo del mese di Gennaio 2013 - Visuale orizzonte Sud, mappa a colori Mappa del cielo del mese di Gennaio 2013 - Visuale orizzonte Sud, mappa in bianco e nero (per la stampa)

Orizzonte Sud

Mappa del cielo per le ore 22:30 (21:30 UTC)
Est Mappa del cielo del mese di Gennaio 2013 - Visuale orizzonte Est, mappa a colori Mappa del cielo del mese di Gennaio 2013 - Visuale orizzonte Est, mappa in bianco e nero (per la stampa)

Orizzonte Est

Mappa del cielo per le ore 22:30 (21:30 UTC)
Ovest Mappa del cielo del mese di Gennaio 2013 - Visuale orizzonte Ovest, mappa a colori Mappa del cielo del mese di Gennaio 2013 - Visuale orizzonte Ovest, mappa in bianco e nero (per la stampa)

Orizzonte Ovest

Mappa del cielo per le ore 22:30 (21:30 UTC)
Zenit Mappa del cielo del mese di Gennaio 2013 - Visuale orizzonte Zenit, mappa a colori Mappa del cielo del mese di Gennaio 2013 - Visuale orizzonte Zenit, mappa in bianco e nero (per la stampa)

Orizzonte Zenit

Mappa del cielo per le ore 22:30 (21:30 UTC)

Informazioni sull'uso delle mappe

Ecco come si utilizza una mappa del cielo: la si posiziona davanti a se, a circa 45 gradi di altezza nella direzione indicata.

Le carte vanno usate orientandosi verso l'orizzonte della mappa (Nord, Sud, Est, Ovest, Zenit) e tenendole sopra a circa 45° di altezza nella direzione indicata sulla mappa o sopra la testa nel caso di visuale centrata sullo Zenit (vedi immagine qui a fianco).

Ogni carta contiene le stelle fino alla magnitudine 6 (limite teorico per l’osservazione ad occhio nudo in condizioni ottime di visibilità) e i pianeti eventualmente osservabili; per questi ultimi va anche tenuto conto del moto proprio che varia la loro posizione rispetto alle stelle fisse nel corso dei mesi.

La griglia disegnata sulle mappe è di tipo altazimutale: i cerchi concentrici rappresentano punti del cielo alla stessa altezza ad intervalli di 10° l’uno dall’altro; le linee radiali rappresentano punti allo stesso azimut e sono distanziati tra loro di 10°. Minore è il diametro della stella rappresentata sulla carta, minore è la sua magnitudine, secondo una scala che va da 0 a 6.

Le carte rappresentano la situazione del cielo dalla latitudine di Roma alle ore 22:30 locali del 15° giorno del mese. A causa della rotazione apparente della volta celeste, la mappa fotografa anche la situazione del cielo alle ore 23:30 all’inizio del mese, alle ore 21:30 alla fine del mese e alle ore 20:30 del 15 del mese successivo.

Quindi se vogliamo osservare verso l'una e mezzo di una notte d'inizio mese basterà prendere la mappe del mese successivo, infatti 45 giorni corrispondono ad un anticipo di 3 ore (22:30+3h = 01:30).

Nei mesi in cui è in vigore l'ora solare le mappe sono valide per le 22:30 (UTC+1), mentre con l'ora legale per le 23:30 (UTC+2) mentre in UTC (Tempo Universale Coordinato, simile al GMT di Greenwich) sono per definizione sempre le 21:30 in entrambi i casi. In questo modo avete a disposizione delle mappe coerenti e continue lungo tutto l'anno: basterà fare i conti con l'0ra UTC per scegliere quale mappa utilizzare per un determinato orario anche in caso di passaggio dall'ora solare a quella legale.

Vai alla sezione mappe

Informazioni sull'interfaccia delle mappe

Selezione colore / bianco e nero Selezione orizzonte Selezione livello di zoom

Nell'interfaccia di controllo della mappa sono presenti dei pulsanti intuitivi per navigare nelle mappe.

Con il primo si seleziona se vedere le mappe in bianco e nero, oppure colorate; con il secondo si seleziona l'orizzonte voluto. Iil livello di zoom della mappa può essere selezionato tramite il terzo pulsante a scorrimento.

Nell'interfaccia delle mappe, sulla destra è infine presente un semplice form per la scelta delle mappa. I comandi sono inoltre ripetuti in basso a destra maniera testuale, insieme con i link delle mappe dei mesi successivi e precedenti. Per saperne di più leggi la guida completa.

Vai alla sezione mappe

Informazioni su Gian Luigi Somma

Gian Luigi è un ingegnere aerospaziale e astronautico con un PhD svolto nel campo dei detriti spaziali. Nella sua carriera ha lavorato in progetti con l'agenzia spaziale europea (ESA), l'agenzia spaziale tedesca (DLR) e con l'Università di Cambridge. Dal 2019 ricopre il ruolo di mission analyst presso Cambridge Space Technology. Nel 2003 si è unito al GAK del quale ne ha raccolto l'eredità, trasformandolo in un portale di astronomia e astronautica e promuovendo queste scienze tramite star party, corsi e conferenze.
Categoria: » permalink, shortlink
Keywords: , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.