Le Stelle nel chiostro – Sabato 26 luglio

Le Stelle nel chiostro- Sabato 26 luglio
Le Stelle nel chiostro – Sabato 26 luglio

Gentilmente riceviamo e pubblichiamo:

Sabato 26 luglio 2014 –  ore 20:30
Le Stelle nel chiostro
Osservazioni e conversazioni astronomiche all’Eremo di Monte Virginio
(Canale Monterano)

Il 26 luglio, presso l’Eremo di Monte Virginio, che sorge a circa 50 km da Roma, tra Canale Monterano e Oriolo Romano, in una zona lontana dall’inquinamento luminoso,  verranno effettuate pubbliche osservazioni astronomiche al telescopio e a occhio  nudo sotto la guida di esperti.

L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Roma Tre e dall’Agenzia Regionale per i Parchi del Lazio.

In questa occasione tutti gli interessati avranno la possibilità di ripetere l’esperienza di Galileo che, secondo la tradizione, nel 1617 effettuò osservazioni nel chiostro del convento di Sant’Anna a Pisa, oggi sede della Scuola Superiore omonima.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita, non è necessaria alcuna prenotazione.

Poiché il luogo è isolato si consiglia di portare la cena al sacco, che potrà essere comodamente consumata nei giardini che circondano l’Eremo.

Contatti per ulteriori informazioni

Questa voce è stata pubblicata in Serate astronomiche. Contrassegna il permalink.

Informazioni sull'autore: Gian Luigi Somma

Gian Luigi è un ingegnere aerospaziale e astronautico con un PhD svolto nel campo dei detriti spaziali. Nella sua carriera ha lavorato in progetti con l'agenzia spaziale europea (ESA), l'agenzia spaziale tedesca (DLR) e con l'Università di Cambridge. Dal 2019 ricopre il ruolo di mission analyst presso Cambridge Space Technology. Nel 2003 si è unito al GAK del quale ne ha raccolto l'eredità, trasformandolo in un portale di astronomia e astronautica e promuovendo queste scienze tramite star party, corsi e conferenze.