La cometa C/2012 S1 ISON, è passata ieri (28/11/2013) al perielio, ovvero il punto più vicino della sua orbita vicino al Sole. Le comete sono “palle di neve sporca” che viaggiano a velocità cosmiche in giro per il nostro sistema solare ed un incontro ravvicinato con la nostra stella è sempre pericoloso per il freddo nucleo che le compone. Esso infatti rischia di sciogliersi completamente, spaccarsi in mille pezzi od essere catturata ed inghiottita dalla enorme forza gravitazionale del Sole (Sungrazer).
La ISON in un primo tempo è stata data per disintegrata durante il passaggio ravvicinato col Sole. Tuttavia nelle ultime ore sembra essere riemersa dall’altra parte seppur meno luminosa. Potrebbe essersi divisa in più parti oppure la sua coda potrebbe essere stata spazzata via e potrebbe lentamente riformarsi con ciò che resta della cometa. Non ci resta che aspettare e sperar che la ISON possa fare da brillante cornice ai nostri celesti presepi natalizi.
Ecco infine un video della cometa fotografata dal telescopio solare SOHO, a seguire la visibilità della cometa nel cielo di Dicembre.
Per maggiori informazioni:
- Sito di riferimento per la ISON : http://www.cometison2013.co.uk/
- BBC – Hope still for ‘dead’ Comet Ison
- Canale Youtube dedicato alla ISON : http://www.youtube.com/user/CometISONnews
- NightSky – ISON visibility, December 2013
Categoria: News astronomiche » permalink, shortlinkKeywords: C/2012 S1, cometa, ISON, luminosità, passaggio, perielio.
Lascia un commento