Il 9 e 10 Agosto notti bianchi al planetario osservatorio astronomico di Anzi

 Il giorno 9 e 10 Agosto 2013  ci saranno le notti bianche al Planetario Osservatorio Astronomico di Anzi (PZ).
Il giorno 9 e 10 Agosto 2013 ci saranno le notti bianche al Planetario Osservatorio Astronomico di Anzi (PZ).

Il 9 e 10 Agosto presso il planetario ed osservatorio astronomico di Anzi (Potenza) si terranno due notti bianche con osservazioni della volta celeste ad occhio nudo e al telescopio.

 Il giorno 9 e10 Agosto 2013  ci saranno le notti bianche al Planetario Osservatorio Astronomico di Anzi (PZ).
Si inizierà con l’osservazione del Pianeta Venere dalle 20.15 fino al suo tramonto.
A seguire si osserverà Saturno fino al suo tramonto. Dalle 23.00 circa ci saranno spettacoli didattici al Planetario, alla scoperta delle costellazioni estive, contemporaneamente sposteremo i telescopi verso la costellazione di Perseo ed osserveremo lo sciame meteoritico,comunemente conosciuto come “stelle cadenti” o “lacrime di S. Lorenzo”.
Nel prosieguo della notte osserveremo, le Pleiadi, la galassia di Andromeda e aspetteremo che sorga Giove intorno alle 03.00.
A seguire assisteremo all’allineamento tra i pianeti Giove, Marte e Mercurio fino alle prime luci dell’ alba, previste ore 04.30 AM circa, quando con il sorgere del Sole gli altri oggetti celesti non saranno più visibili.

Per maggiori informazioni e per il programma completo, potete visitare:

Categoria: Mostre e manifestazioni, Serate astronomiche » permalink, shortlink
Keywords: , , , , , .

Informazioni sull'autore: Gian Luigi Somma

Gian Luigi è un ingegnere aerospaziale e astronautico con un PhD svolto nel campo dei detriti spaziali. Nella sua carriera ha lavorato in progetti con l'agenzia spaziale europea (ESA), l'agenzia spaziale tedesca (DLR) e con l'Università di Cambridge. Dal 2019 ricopre il ruolo di mission analyst presso Cambridge Space Technology. Nel 2003 si è unito al GAK del quale ne ha raccolto l'eredità, trasformandolo in un portale di astronomia e astronautica e promuovendo queste scienze tramite star party, corsi e conferenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.