Oggi all’interno della rubrica delle FAQ astronomiche (Frequently Asked Question) parliamo del nostro sistema solare.
Un lettore ci ha infatti chiesto:
Come sono allineati i pianeti nel piano orbitale, rispetto al Sole ?
Tranne Plutone tutti i pianeti sono pressappoco allineati sul piano dell’eclittica ovvero il piano che comprende il Sole e l’orbita della Terra,
Dimenticavo, Plutone non è più considerato un pianeta… in ogni caso l’ex-pianeta è inclinato di ben 17.15° rispetto al piano orbitale di riferimento, ovvero quello della Terra.
Tutti gli altri pianeti hanno inclinazioni comprese tra 0.774° di Urano e i 3.39 di Venere. Poco più alto il valore per Mercurio che arriva a 7° dall’eclittica.
La tabella completa con i parametri del sistema solare (inclinazione orbitale inclusa) è disponibile alla pagina “Corpi del Sistema Solare“.
Esiste anche un libro valido che spieghi meglio tutto il sistema solare?
Per iniziare ti consigliamo le nostre dispense gratuite: “Appunti di Astronomia“, Capitolo 3 – Il Moto dei Pianeti.
Ci sono sicuramente numerosi libri che parlano del sistema solare, ma dal punto di vista di spiegazioni teoriche probabilmente sono tutti o quasi manuali di astronomia.
Nella libreria di Nuovo Orione hanno un libro che potrebbe interessarti, questo è il link per comprarlo su Amazon: In viaggio nel sistema solare. Un percorso nello spazio e nel tempo alla luce delle ultime scoperte
Categoria: Domande e risposte » permalink, shortlinkKeywords: inclinazione, inclinazione orbitale, pianeti, piano orbitale, Plutone, sistema solare.
Lascia un commento