Dopo aver parlato del primo satellite artificiale (lo Sputnik 1), oggi nel calendario astronomico dell’avvento parliamo del satellite naturale per eccellenza: la Luna. [vedi anche: La Luna di Dicembre 2012: le fasi lunari]
La Luna è l’unico satellite naturale della Terra ed è privo di luce propria. Può essere considerata addirittura come un “pianeta”, in quanto il rapporto tra la sua massa e quella della Terra, cioè 1/81, è sensibilmente maggiore di quelli esistenti per tutti gli altri satelliti nei confronti dei loro pianeti (escluso Caronte, grande quasi un quarto di Plutone).
L’orbita della Luna è quasi circolare, con una distanza media di 384.400 km. Il piano dell’orbita lunare è inclinato di 5º9′ sull’eclittica, mentre il raggio medio è di 1738 km.
Il moto di rivoluzione della Luna intorno alla Terra e quello di rotazione intorno a se stessa avvengono in sincronismo, per cui dalla Terra non è possibile osservare tutta la superficie della Luna. Tuttavia il fenomeno della librazione rende visibile dalla Terra fino al 59% della superficie; il 18% può essere alternativamente visibile o invisibile, mentre il 41% è sempre invisibile.
Potrebbero interessarti anche :
- Pagina del calendario dell’avvento
- Foto del 15 Dicembre: La Galassia Sombrero M104
- Foto del 17 Dicembre: Il telescopio spaziale Hubble
- Fonte foto : orion42 – Photogallery astrnomica
- Fonte testo : gak.it – I corpi del sistema solare: la Luna
- La Luna di Dicembre 2012: le fasi lunari
Categoria: Multimedia » permalink, shortlinkKeywords: Calendario dell’avvento 2012, Luna, orbita, satellite naturale, Selene.
Pingback: Il telescopio spaziale Hubble | GAK.it
Pingback: La Nebulosa Farfalla NGC 6302 | GAK.it
Pingback: Calendario astronomico dell'avvento | GAK.it
Pingback: La Galassia Sombrero M104 | GAK.it