Scopriamo oggi un altra fotografia del nostro calendario astronomico dell’avvento: la foto di oggi è dedicata all’ammasso delle Pleiadi. Forse il più famoso ammasso stellare nel cielo, le Pleiadi sono visibili senza binocoli anche in presenza di un moderato inquinamento luminoso, come avviene purtroppo nelle città. Conosciute anche come le Sette Sorelle, le Pleiadi (o M45) sono uno degli ammassi aperti più brillanti e più vicini. L’ammasso delle Pleiadi contiene oltre 3000 stell, si trova a circa 400 anni luce di distanza, ed ha un diametro di soli 13 anni luce.
L’ammasso è facilmente visibile ad occhio nudo in un cielo con basso inquinamento luminoso nei mesi invernali. Esso si trova in direzione Sud nella costellazione del Toro, facilmente individuabile a Nord della vicina Orione. Per trovarlo facilmente potete usare anche le nostre mappe del cielo!
[continua dopo la foto]
Riguardo alla mitologia legata alle Pleiadi, esse sono le sette sorelle, figlie di Atlante e di Pleione. Secondo un’altra versione sono figlie di una regina delle Amazzoni. I loro nomi erano: Alcione, Celeno, Elettra (con Zeus ebbe Dardano), Maia (con Zeus ebbe Ermes), Merope, Asterope, Taigete.
Fonte della foto: NASA – Astronomical Picture Of the Day (APOD)
Fonte 2° foto : Wikipedia – Pleiadi (astornomia)
Ritorna alla pagina del calendario dell’avvento.
Vedi la foto del 4 Dicembre : I pilastri della creazione nella nebulosa dell’Aquila
Vedi la foto del 6 Dicembre : La galassia Girandola M101
Pingback: I pilastri della creazione nella nebulosa dell'Aquila [4 Dicembre - Calendario dell'avvento] | GAK.it
Pingback: Calendario astronomico dell'avvento | GAK.it
Pingback: La galassia Girandola M101 [6 Dicembre - Calendario dell'avvento] | GAK.it
Pingback: Blue Marble, la Terra vista dallo spazio [8 Dicembre - Calendario dell'avvento] | GAK.it