Usando il telescopio giapponese Subaru insieme con una serie di sofisticati strumenti hardware e software, un gruppo di ricercatori ha ottenuto l’immagine diretta di un pianeta gigante da 12,8 masse gioviane, in orbita intorno a Kappa Andromedae, finora una delle stelle più massicce intorno alle quali siano stati scoperti esopianeti.
Kappa Andromedae è una stella di tipo spettrale B9IV. La classe di luminosità IV indica che si tratta di una subgigante, cioè di una stella giunta al termine della fase in cui brucia l’idrogeno nel nucleo. Si trova pertanto ora in uno stato di transizione, in cui non è più sulla sequenza principale, ma non è ancora una gigante a tutti gli effetti. Questa fase interlocutoria può durare molto, molto a lungo, sicché le subgiganti sono bersagli invitanti anche per la ricerca di esopianeti in grado di sostenere la vita.
Continua la lettura su Memoria dello Spazio:
Kappa Andromedae e il suo super-Giove
Michele Diodati
Categoria: Astronomia » permalink, shortlinkKeywords: direct imaging, esopianeti, Kappa Andromedae, nane brune, pianeta, subgiganti, super-Giove.
Lascia un commento