Oggi si festeggiano sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) i 12 anni di equipaggi permanentemente a bordo.
La prima spedizione, la Expedition 1, iniziò infatti la sua attività il 2 Novembre del 2000. Questa spedizione era composta dal cosmonauti russi Yuri Gidzenko e Sergei K. Krikalev e dall’astronauta NASA Bill Shepherd.
Questi tre astronauti hanno svolto importanti compiti di preparazione e verifica dei laboratori sulla stazione, dando il via ad una lunga serie di ricerche ed esperimenti condotti ininterrottamente fino ad oggi.
La stazione dopo il suo completamento ha anche aumentato il numero di astronauti permanentemente a bordo da 3 a 6. L’equipaggio attuale, il 33-esimo, è composto infatti da sei astronauti americani, russi e giapponesi: Suni Williams (la comandante della spedizione) e Kevin Ford (NASA, USA), Yuri Malenchenko, Oleg Novitskiy e Evgeny Tarelkin (Roscomos, Russia) Akihiko Hoshide (Jaxa, Giappone).
Per festeggiare questo anniversario la NASA ha inaugurato un nuovo servizio gratuito chiamato “Spot the station”. Tramite una mail o un sms si viene avvertiti ogni volta che la Stazione Spaziale Interazionale è visibile dal luogo specificato. (la ISS è infatti ben visibile ad occhio nudo e può facilmente essere scambiata per un aereo!). Per registrarsi basta visitare il sito ufficiale: http://spotthestation.nasa.gov/
Per approfondire :
- Wikipedia – Expedition 1
- Wikipedia – Expedition 32
- Wikipedia – Expedition 33
- NASA – Stazione Spaziale Internazionale
Categoria: Missioni spaziali » permalink, shortlinkKeywords: astronauti, equipaggi, Expedtion, internazionale, ISS, JAXA, NASA, Roscosmos, Spot the Station, stazione Spaziale.
Lascia un commento