Scintille di venti stellari nel sistema binario Cygnus OB2 #9

Scintille di venti stellari nel sistema binario Cygnus OB2 #9A “soli” 4.700 anni luce dalla Terra si trova la più vicina tra le grandi associazioni di stelle OB della galassia. Cygnus OB2, questo è il suo nome, contiene almeno 65 stelle di classe spettrale O, tra le più calde, brillanti, massicce e rare di tutte le stelle. Contiene inoltre tra 1000 e 2000 stelle di classe B, pesi massimi anche queste, benché non così calde e massicce come quelle di classe O.

In pochi parsec cubici, Cygnus OB2 racchiude in totale, secondo le stime più recenti, qualcosa come 30.000 masse solari, distribuite tra migliaia di stelle, non solo gigantesche e luminosissime, ma anche di piccola e piccolissima taglia. Per la sua popolazione di stelle OB, può rivaleggiare con altri grandi ammassi galattici come NGC 3603, Arches, Quintupletto, Westerlund 1 e 2. Ed è più vicino e più facile da studiare, anche se fortemente oscurato dal vasto complesso di nubi molecolari della grande regione di formazione stellare Cygnus-X, all’interno della quale Cygnus OB2 si trova insieme a numerosi altri ammassi stellari.

Continua la lettura su Memoria dello Spazio:

http://www.memospazio.it/cygnus-ob2-9-due-stelloni-di-classe-o-fanno-scintille-incrociando-i-venti

Michele Diodati

Categoria: Astronomia » permalink, shortlink
Keywords: , , , , , , , .

Informazioni sull'autore: Gian Luigi Somma

Gian Luigi è un ingegnere aerospaziale e astronautico con un PhD svolto nel campo dei detriti spaziali. Nella sua carriera ha lavorato in progetti con l'agenzia spaziale europea (ESA), l'agenzia spaziale tedesca (DLR) e con l'Università di Cambridge. Dal 2019 ricopre il ruolo di mission analyst presso Cambridge Space Technology. Nel 2003 si è unito al GAK del quale ne ha raccolto l'eredità, trasformandolo in un portale di astronomia e astronautica e promuovendo queste scienze tramite star party, corsi e conferenze.