“Gli accessori dei telescopi”, un libro di Walter Ferreri

Gli accessori dei telescopi, un libro di Walter Ferreri
Gli accessori dei telescopi, un libro di Walter Ferreri

In questo piccolo volume troviamo una guida molto completa di tutti gli accessori dei telescopi, dai più comuni ai più rari e stravaganti.

Il libro è ben suddiviso in brevi capitoli ognuno dei quali dedicati ad uno specifico argomento.

“Gli accessori dei telescopi” apre con una panoramica su tutti i tipi di oculari esistenti e confronta le caratteristiche di realizzative e ottiche. Successivamente vengono trattati i cercatori e i cannocchiali polari. Due capitoli sono dedicati ai diaframmi e i filtri. Questi sono utili strumenti aggiuntivi per l’osservazione celeste, di facile reperimento e spesso a basso costo.

La narrazione continua con molti altri argomenti, dai più comuni:  lenti di barlow,  foccheggiatori,  prismi, correttori di campo e riduttori di focale; ai più rari: portaoculari multipli, guida fuori asse, cannocchiali guida,  micrometri, schermi di proiezione solare e sdoppiatori binoculari. Insomma ce n’è per tutti i gusti.

“Gli accessori dei telescopi” è scritto da Walter Ferreri, noto astronomo e divulgatore scientifico, nonchè direttore scientifico della rivista d’astronomia “Nuovo Orione”.

Il libro è reperibile presso la Biblioteca di Nuovo Orione, e costa appena 4,10€. In alternativa il libro è ora in offerta scontato del 10% su Amazon.it  ed è a soli 3,49€.

L’utilità del testo, le piccole dimensioni (appena 80 pagine) e il basso costo, fanno di questo libro un eccellente scelta per tutti coloro che vogliono apprendere in modo rapido (o integrare le loro conoscenze) sul telescopio e sui sui accessori. Consigliato.

Categoria: La biblioteca del gak » permalink, shortlink
Keywords: , , , , , , .

Informazioni sull'autore: Gian Luigi Somma

Gian Luigi è un ingegnere aerospaziale e astronautico con un PhD svolto nel campo dei detriti spaziali. Nella sua carriera ha lavorato in progetti con l'agenzia spaziale europea (ESA), l'agenzia spaziale tedesca (DLR) e con l'Università di Cambridge. Dal 2019 ricopre il ruolo di mission analyst presso Cambridge Space Technology. Nel 2003 si è unito al GAK del quale ne ha raccolto l'eredità, trasformandolo in un portale di astronomia e astronautica e promuovendo queste scienze tramite star party, corsi e conferenze.

1 Responses to “Gli accessori dei telescopi”, un libro di Walter Ferreri

  1. Pingback: Nuova sezione dedicata ai libri astronomici ! | GAK.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.