In questo piccolo volume troviamo una guida molto completa di tutti gli accessori dei telescopi, dai più comuni ai più rari e stravaganti.
Il libro è ben suddiviso in brevi capitoli ognuno dei quali dedicati ad uno specifico argomento.
“Gli accessori dei telescopi” apre con una panoramica su tutti i tipi di oculari esistenti e confronta le caratteristiche di realizzative e ottiche. Successivamente vengono trattati i cercatori e i cannocchiali polari. Due capitoli sono dedicati ai diaframmi e i filtri. Questi sono utili strumenti aggiuntivi per l’osservazione celeste, di facile reperimento e spesso a basso costo.
La narrazione continua con molti altri argomenti, dai più comuni: lenti di barlow, foccheggiatori, prismi, correttori di campo e riduttori di focale; ai più rari: portaoculari multipli, guida fuori asse, cannocchiali guida, micrometri, schermi di proiezione solare e sdoppiatori binoculari. Insomma ce n’è per tutti i gusti.
“Gli accessori dei telescopi” è scritto da Walter Ferreri, noto astronomo e divulgatore scientifico, nonchè direttore scientifico della rivista d’astronomia “Nuovo Orione”.
Il libro è reperibile presso la Biblioteca di Nuovo Orione, e costa appena 4,10€. In alternativa il libro è ora in offerta scontato del 10% su Amazon.it ed è a soli 3,49€.
L’utilità del testo, le piccole dimensioni (appena 80 pagine) e il basso costo, fanno di questo libro un eccellente scelta per tutti coloro che vogliono apprendere in modo rapido (o integrare le loro conoscenze) sul telescopio e sui sui accessori. Consigliato.
Categoria: La biblioteca del gak » permalink, shortlinkKeywords: accessori, lenti, libri, libro, oculari, telescopio, Water Ferreri.
Pingback: Nuova sezione dedicata ai libri astronomici ! | GAK.it