Mappe del cielo del mese di Luglio 2012

Come ogni mese, nella sezione mappe del cielo, sono disponibili le mappe celesti dettagliate per il mese corrente e per quelli futuri.

Il cielo del mese di Luglio 2012

Informazioni sull’uso delle mappe

Le carte rappresentano la situazione del cielo dalla latitudine di Roma alle ore 22:30 locali del 15° giorno del mese. A causa della rotazione apparente della volta celeste, la mappa fotografa anche la situazione del cielo alle ore 23:30 all’inizio del mese e alle ore 21:30 alla fine del mese.

Le carte vanno usate orientandosi verso l’orizzonte della mappa (Nord, Sud, Est, Ovest, Zenit) e tenendole sopra la testa.
Ogni carta contiene le stelle fino alla magnitudine 6 (limite teorico per l’osservazione ad occhio nudo in condizioni ottime di visibilità) e i pianeti eventualmente osservabili; per questi ultimi va anche tenuto conto del moto proprio che varia la loro posizione rispetto alle stelle fisse nel corso dei mesi.
La griglia disegnata sulle mappe è di tipo altazimutale: i cerchi concentrici rappresentano punti del cielo alla stessa altezza ad intervalli di 10° l’uno dall’altro; le linee radiali rappresentano punti allo stesso azimut e sono distanziati tra loro di 10°.
lugliore è il diametro della stella rappresentata sulla carta, minore è la sua magnitudine, secondo una scala che va da 0 a 6.

Vai alla sezione mappe →

Informazioni sull’interfaccia delle mappe

Nell’interfaccia di controllo della mappa sono presenti dei pulsanti intuitivi per navigare nelle mappe. Con il primo si seleziona se vedere le mappe in bianco e nero, oppure colorate; con il secondo si seleziona l’orizzonte voluto. Sulla destra i comandi sono ripetuti in maniera testuale, insieme con i link delle mappe dei mesi successivi e precedenti.

Per saperne di più leggi la guida completa.

Vai alla sezione mappe →

 

Categoria: Almanacco astronomico » permalink, shortlink
Keywords: , , , , , , .

Informazioni sull'autore: Gian Luigi Somma

Gian Luigi è un ingegnere aerospaziale e astronautico con un PhD svolto nel campo dei detriti spaziali. Nella sua carriera ha lavorato in progetti con l'agenzia spaziale europea (ESA), l'agenzia spaziale tedesca (DLR) e con l'Università di Cambridge. Dal 2019 ricopre il ruolo di mission analyst presso Cambridge Space Technology. Nel 2003 si è unito al GAK del quale ne ha raccolto l'eredità, trasformandolo in un portale di astronomia e astronautica e promuovendo queste scienze tramite star party, corsi e conferenze.