Scrivi il tuo nome sulla sonda spaziale “Light Sail” !

Attestato della missione Light Sail, una sperimentale vela solare.Non tutti sanno che è possibile mandare gratuitamente dei messaggi nello spazio, e riceverne anche un attestato ufficiale. Oggi vediamo come fare.

La “The planetary society“, tramite il proprio sito, mette infatti a disposizione un servizio per  scrivere il proprio nome o comporre un breve messaggio da inviare nello spazio, tramite la scrittura dello stesso su particolari DVD che saranno poi integrati in alcune sonde spaziali.

Ovviamente a seconda della missione ci sono un limite di messaggi registrabili e un limite di tempo per partecipare all’iniziativa. Attualmente è possibile scrivere un messaggio che sarà ospitato a bordo di una vela solare. La missione “Light Sail” è un progetto sperimentale molto ambizioso, che sfrutterà il vento solare come propulsione della navicella stessa.

Ecco alcuni link utili:

Una volta compilato il messaggio è possibile stampare un attestato e poi appenderlo in camera. In alternativa potete fare una bella sorpresa ad un vostro amico o alla vostra fidanzata e regalargli un bel quadretto dell’attestato con sopra il suo nome.

 

Categoria: Aziende spaziali private » permalink, shortlink
Keywords: , , , , .

Informazioni sull'autore: Gian Luigi Somma

Gian Luigi è un ingegnere aerospaziale e astronautico con un PhD svolto nel campo dei detriti spaziali. Nella sua carriera ha lavorato in progetti con l'agenzia spaziale europea (ESA), l'agenzia spaziale tedesca (DLR) e con l'Università di Cambridge. Dal 2019 ricopre il ruolo di mission analyst presso Cambridge Space Technology. Nel 2003 si è unito al GAK del quale ne ha raccolto l'eredità, trasformandolo in un portale di astronomia e astronautica e promuovendo queste scienze tramite star party, corsi e conferenze.

1 Responses to Scrivi il tuo nome sulla sonda spaziale “Light Sail” !

  1. Pingback: Scrivi il tuo nome sulla sonda spaziale "Light Sail" ! | GAK.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.