Missioni spaziali su Marte : Le sonde Viking
I due Lander dei Viking sono stati i primi veicoli spaziali a condurre prolungati studi scientifici sulla superficie di un altro Pianeta. Viking 1 iniziò i suoi 10 mesi di lavori su Marte il 20 agosto 1975. Viking 2 seguì il 9 settembre. Dopo esser entrato nell'orbita di Marte, l'orbiter condusse inchieste fotografiche della superficie del Pianeta per ricercare un sito per un atterraggio sicuro .
Viking 1 atterrò il 20 Luglio 1976 sul bordo Ovest di Chryse Planitia (Plains of Gold) a 22.3 gradi latitude Nord , 48.0 gradi di longitudine.
Viking 2 atterrò il 3 Settembre 1976 su Utopia Planitia ; 47.6 gradi di llatitude Nord , 225.7 gradi longitudine Ovest.
Credits:
Smithsonian Institution
- Tradotto da G.L.S.
Viking I
Il Viking I fu lanciato da Cape Canaveral, Florida, il 20 agosto 1975, su un razzo TITAN 3E-CENTAUR D1.
Entrò in orbita intorno a Marte il 19 giugno 1976, facendo scendere il lander sulle colline orientali della Chryse Planitia il 20 luglio 1976.
Cominciò ben presto la sua ricerca di microrganismi marziani (si discute ancora se abbia trovato la vita o meno): inoltre vennero fotografati degli incredibile panorami a colori delle zone circostanti. Una cosa che gli scienziati appresero fu che il cielo di Marte era di colore roseo e non blu scuro come si pensava (il cielo rosa è dovuto alla luce solare che si riflette sulle particelle di polvere rossa presenti nella sottile atmosfera). Il lander si posò in un campo di sabbia e ciottoli di colore rossastro, raccogliendo immagini fin dove lo permettevano le sue fotocamere.
Viking II
Il Viking II fu lanciato il 9 settembre 1975 ed entrò in orbita intorno a Marte il 7 agosto 1976. Il lander si è posato sull'Utopia Planitia il 3 settembre 1976. Ha svolto essenzialmente gli stessi compiti del suo lander gemello, con l'eccezione che il suo sismografo ha registrato un "martemoto".
L'ultima trasmissione di dati alla Terra dal Viking Lander I avvenne l'11 novembre 1982. I responsabili della missione al JPL tentarono senza successo di riprendere il contatto con il Viking Lander I per altri sei mesi e mezzo. L'intera missione terminò il 21 marzo 1983.
Una notazione curiosa: il lander del Viking I è stato denominato Thomas A. Mutch Memorial Station in onore dell'ultimo capo del gruppo preposto alla raccolta delle immagini. Il National Air and Space Museum di Washington è responsabile della custodia della Mutch Station Plaque, finché non sarà attaccata al lander da una spedizione umana.
Gli obiettivi delle sonde
Le due sonde Viking furono lanciate dal Kennedy Space Center in Florida nel 1975.
Il loro obiettivo era studiare Marte in orbita, e sbarcare due moduli di atterraggio sulla superficie del pianeta per studiarne la composizione e per ricercare eventuali forme di vita.
I moduli di atterraggio (Lander) toccarono il suolo marziano nel 1976, in due aree pianeggianti. Nei 4 anni successivi, i moduli Orbiter mapparono il 97% della superfice del pianeta .
Le sonde hanno inviato alla Terra un totale di 56.000 fotografie. L'ultima trasmissione ricevuta risale al 1982. Le temperature rilevate dai moduli di atterraggio delle sonde Viking sono paragonabili a quelle dell' Antartide, fra i -80 e i -30 gradi. Le regioni polari sono rivestite da calotte ghiacciate, mentre venti che possono raggiungere i 200 km/h trasportano ingenti masse di polveri.
Un complesso di canyon attraversa circa un quarto della circonferenza del pianeta raggiungendo una profondita' di 6 km, mentre il monte più alto del Sistema Solare, il Monte Olimpo, si eleva fino a 24 km di altezza.
Eppure Marte e' il pianeta che più di ogni altro si avvicina alle condizioni ambientali della Terra, e alcuni progetti futuristici prevedono interventi massicci per modificarne le condizioni per una sua possibile colonizzazione. Alcune strutture della superficie, interpretate come antichi letti di fiumi, lasciano supporre un passato in cui Marte aveva forse un'atmosfera più densa, temperature più miti e acqua allo stato liquido.
MIssione | Lancio | Obiettivo | Risulatato |
Viking 1 | 20/08/75 | Orbiter operativo dal 19/06/76 al 1980 | Inviate a Terra oltre 50.000 foto |
Lander operativo dal 20/07/76 al 1982 | Esperimenti biologici, chimici, fisici … | ||
Viking 2 | 09/09/75 | Orbiter operativo dal 07/08/76 al 1987 | Inviate a Terra oltre 5.000 foto |
Lander operativo dal 03/09/76 al 1980 | Esperimenti biologici, chimici, fisici … |
Parte dell'articolo è tratto e modificato da :
"http://www.esa.int/esaCP/SEMU87374OD_Italy_1.html"
"http://www.astrofilitrentini.it/tnp/spacecraft.html"
"http://digilander.libero.it/Bologna16/stelle/viking.html"
Torna alla scheda delle Missioni precedenti al 1996
Missioni su Marte
Photogallery - Marte
Cronologia di Tutte le missioni su Marte
Indice Missioni