Missioni spaziali su Marte : Mars Phoenix


Mars Reconnaissance OrbiterLa Phoenix Mars Lander è una sonda automatica sviluppata dalla NASA per l'esplorazione del pianeta Marte. La missione scientifica della sonda è studiare l'ambienta marziano per verificarne la possibilità di sostenere forme di vita microbiche e per studiare l'eventuale presenza di acqua nell'ambiente. La sonda è stata lanciata il 4 agosto 2007 e si prevede che atterri sul pianeta nel maggio 2008. La sonda atterrerà nei pressi della calotta polare settentrionale del pianeta, una regione ricca di ghiaccio, e un braccio robot cercherà nel terreno artico eventuali tracce di acqua e microbi. La Phoenix verrà seguita dal Mars Science Laboratory.

mars phoenix lift off

Il Lancio


La sonda Mars Phoenix è stato lanciata il 4 agosto 2007 alle 5:26:34 a.m. EDT (09:26:34 UTC) da un Delta 7925 dal Pad 17-A dalla Cape Canaveral Air Force Station.
Il Delta 7925 è stato scelto anche per la sua affidabilità, il razzo ha lanciato i rover Spirit e Opportunity e il Mars Pathfinder nel 1996.


Missione


La missione ha due obiettivi, il primo è lo studio della passata presenza di acqua sul piante, un'informazione chiave per comprendere i passati cambiamenti climatici del pianeta.

mars phoenix landerIl secondo obiettivo è la ricerca di zone vivibili sul pianeta. Gli strumenti della Phoenix sono progettati per studiare i cambiamenti dell'artico marziano. La regione dove atterrerà Phoenix è troppo fredda per permettere all'acqua di esistere in forma liquida ma ogni 50.000 anni per via delle periodiche modificazioni dell'orbita di Marte la regione diventa abbastanza calda per fondere l'acqua e in queste condizioni se la vita esiste dovrebbe svilupparsi. La missione vuole verificare l'esistenza o meno della vita su Marte.
Questa missione segue l strategia NASA di far ricerche "seguendo" l'acqua. La missione primaria dovrebbe durare almeno 90 giorni.


Il DVD


mars phoenix lander L'associazione Planetary Society ha composto un DVD che è stato agganciato sul lander, contenente una collezione multimediale di letteratura e di arte che riguarda il pianeta rosso chiamata Visions from Mars.
Tra le opere sono stati inclusi il testo de La Guerra dei Mondi di H.G. Wells (e la famigerata trasmissione radio di Orson Welles), Mars as the Abode of Life di Percival Lowell con una mappa dei canali marziani, le Cronache marziane di Ray Bradbury e Green Mars di Kim Stanley Robinson.
Sono anche presenti dei messaggi destinati ai futuri visitatori marziani, tra cui quelli scritti da Carl Sagan e Arthur C. Clarke.
Nell'autunno 2006, la Planetary Society ha anche raccolto circa 250000 nomi inviati attraverso internet. Il DVD è costituito di un particolare materiale che è stato pensato per resistere alle condizioni climatiche di Marte, in modo da conservare per centinaia (e forse migliaia) di anni i dati.


Missione Nazione Lancio Obiettivo Risultati
Mars Phoenix U.S.A. 04/8/07 Lander nella zona polare In viaggio verso Marte


Aricolo parzialmente tratto e modificato da : "http://it.wikipedia.org/wiki/Phoenix_Mars_Lander"


Missioni su Marte
Photogallery - Marte
Cronologia di Tutte le missioni su Marte
Torna alla scheda delle Missioni