Missioni spaziali su Marte : 1996 - 2003



Mars Global SurveyorMars Global Surveyor 1996-19997

Il 12 settembre la seconda sonda inviata dalla NASA su Marte, il Mars Global Surveyor, è entrata nell'orbita marziana e ha cominciato una serie di manovre di aggiustamento dell'orbita sfruttando l'effetto frenante dell'atmosfera di Marte per raggiungere all'inizio del 1999 l'orbita prevista. La sonda attualmente orbita con un orbita polare attorno al pianeta e continua ad inviare sulla Terra immagini aggiornate.

Scheda del Mars Global Surveyor





Mars PathfinderMars Pathfinder 1997

La politica del ‘faster, cheaper, better’, ovvero più in fretta, a minor prezzo e meglio, portò il Mars Pathfinder sulla superficie del Pianeta Rosso. Sojourner, il piccolo rover, è proceduto lentamente sulla superficie per molte settimane, analizzando rocce e catturando l’immaginazione del pubblico.

Scheda del Mars Pathfinder




Nozomi  Nozomi 1998

Nozomi è la prima sonda realizzata dal Giappone per l’esplorazione di Marte. Lanciata il 4 luglio del 1998 Nozomi (o Planet B come era stata inizialmente chiamata) ha sfruttato  l’attrazione gravitazionale della Luna per immettersi nella traiettoria per Marte

Scheda del Nozomi





Mars Climate OrbiterMars Climate Orbiter 1999

Il fallimento dell progetto Mars Polar Lander segue di pochi mesi quello della sonda Mars Climate Orbiter che è andata perduta per di una serie di manovre errate causate da una discrepanza tra le unità di misura anglosassoni usate dai costruttori della sonda e quelle metriche usate dalla NASA!

Scheda del Mars Climate Orbiter




Mars Polar LanderMars Polar Lander 1999

La sonda Mars Polar Lander, lanciata il 3 gennaio 1999, è atterrata sul Polo Sud Marziano il 3 dicembre 1999 dove avrebbe dovuto effettuare analisi sul terreno alla ricerca di acqua e di tracce di vita. Purtroppo la sonda non ha dato segni di vita dal giorno del suo atterraggio sulla superficie marziana e alla NASA la missione è stata archiviata come un fallimento.

Scheda del Mars Polar Lander




Mars OdysseyMars Odyssey 2001

Nel 2001, la sonda statunitense Mars Odyssey è riuscita a raggiungere l’orbita con a bordo esperimenti scientifici per condurre osservazioni globali di Marte. Questo veicolo spaziale sarà inoltre operativo come ripetitore per le comunicazioni per le successive missioni statunitensi ed europee che arriveranno su Marte nei prossimi anni.

Scheda del Mars Odyssey




Vai alle missioni marziane:
precedenti il 1996
- dal 2003 a oggi


Missioni su Marte
Photogallery - Marte
Cronologia di Tutte le missioni su Marte
Torna alla scheda delle Missioni