Prima lezione del corso “Osservando il cielo di primavera”

Una studentessa mentre osserva il sole tramite il telescopio (protetto con il fitro solare)

Una studentessa mentre osserva il sole tramite il telescopio (protetto con il fitro solare)

Cari amici astrofili,
   tra pochi giorni inizierà il corso d’astronomia. Ricordo a tutti gli iscritti l’apputnamento per Martedì 9 alle ore 19:45 all’entrata del liceo Keplero.

La prima lezione si terrà dalle ore 20:00 alle ore 21:30. Per motivi di sicurezza il portone della scuola sarà chiuso durante lo svolgimento della lezione, quindi si pregano tutti gli iscritti di arrivare alle almeno 15 minuti prima dell’inizio e sfruttare l’occasione per iniziare a conoscerci.

Ecco ora alcuni consigli utili:

Le serate osservative si svolgeranno sul terrazzo del liceo e visto che la primavera tarda ancora ad arrivare consigliamo un abbigliamento congruo con le attuali temperature. Per orientarsi sul campo può essere utile una piccola bussola (ma ben presto imparerete a riconoscere il polo nord celeste) e una tenue luce per consultare le mappe del cielo. Tale luce deve essere debole, possibilmente di colore rosso (eventualmente colorando il vetrino della torcia con un pennarello o mettendovi sopra un pezzettino di plastica colorata). Evitate luci di colore bianco o blu o di usare telefonini/tablet, poichè tali luci sono molto fastidiose per l’osservazione in quanto riducono la capacità del nostro occhio di adattarsi al buio.
Siete inoltre invitati a portare binocoli, cannocchiali od altra strumentazione.

Per le lezioni teoriche suggeriamo di portare un piccolo blocco notes per prendere appunti.

Allegate alla mail (inviate agli iscritti, ndr) trovate anche le mappe del cielo pronte per essere stampate ed utilizzate a lezione. Ulteriori mappe sono disponibili nella sezione mappe del cielo all’indirizzo mappe.gak.it

Ricordo a coloro che non l’avessero ancora fatto, di inviare la ricevuta del pagamento del corso e per gli ex-studenti di inviare o di portare all’incontro una copia del diploma di maturità.

Resto a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti tramite la mail [email protected] o cellulare al 329/3710093.

Cieli sereni,

Ing. Gian Luigi Somma

 

Categoria: » permalink, shortlink
Keywords: , , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *