Gli anniversari di oggi

Nuova sezione dedicata ai libri d'astronomiaDa questa pagina è possibile visualizzare a numerose liste di fatti, persone, eventi astronomici  e curiosità di scienze aerospaziali e astronautica accaduti nel passato in questo stesso giorno.
Per visualizzare eventi categorizzati per giorno e mese potete leggere la pagina principale degli anniversari.

[history-collection-42 period=”today”]

Categoria: » permalink, shortlink
Keywords: , , , , , , , , .

11 risposte a Gli anniversari di oggi

  1. Anna Maria scrive:

    Lo Sputnik-2 non aveva a bordo nessun essere umano. L’unico essere vivente era la cagnetta Laika di 2 anni e 18 Kg. di peso. Sistemata in uno speciale contenitore a tenuta stagna,
    Alcune fonti:
    http://www.astronautica.us/astronautica_storia_1961.htm
    http://it.wikipedia.org/wiki/Programma_Sputnik

  2. Anna Maria scrive:

    Osiride od Osiris è il soprannome di HD 209458 b, un pianeta extrasolare che orbita intorno alla stella HD 209458 scoperto grazie a studi spettroscopici il 5 novembre 1999. Poco dopo la scoperta, due squadre separate, una condotta da David Charbonneau e Timothy Brown, l’altra capitanata da Gregory W. Henry, furono finalmente in grado di rilevare un transito del pianeta attraverso la superficie della stella. L’ 8 novembre la squadra di Henry determinò accuratamente la durata del transito.
    [In riferimento alla pagina degli anniversari del 7 Novembre/]

  3. Anna Maria scrive:

    In merito alla sonda giapponese Hayabusa, dopo il fallimento del 23 novembre, il 25 novembre fu tentato un secondo atterraggio. Ad una prima analisi, si ritenne che questa volta il dispositivo per la raccolta dei campioni fosse attivo: tuttavia, analisi successive conclusero che si era trattato nuovamente di un fallimento e che il contenitore non fosse stato riempito.

    • Grazie per il commento. Lo aggiungo alla descrizione. Tuttavia nonostante il dispositivo per la raccolta non abbia funzionato la sonda è riuscita comunque a riportare a terra alcuni campioni microscopici dell’asteroide Itokawa catturati durante l’atterraggio su di essa.
      [ In riferimento alla pagina degli anniversari del 25 Novembre /]

  4. Anna Maria scrive:

    Il satellite Astérix fu il primo satellite artificiale francese, ma lanciato il 26 novembre 1965 con un razzo Diamant dalla base di Hammaguir in Algeria.
    [ In riferimento alla pagina degli anniversari del 26 Novembre /]

  5. Anna Maria scrive:

    Lavoro anch’io sull’argomento essendo un gestore di pagina amica su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *