Serata astronomica con “super” Luna, il 10 Agosto a Roma

Il cielo di Roma a 360° Domenica 10 agosto 2014
Il cielo di Roma a 360° Domenica 10 agosto 2014

Cari lettori e amici astrofili, domenica prossima 10 Agosto vi aspettiamo per una serata astronomica all’insegna del cielo estivo, qualche stella cadente e una “super” Luna.

L’evento, intitolato “Il cielo di Roma a 360°”, si svolgerà presso la terrazza panoramica dell’hotel Atlante Star in via Vitelleschi 34 (zona Prati/San Pietro).

Durante la serata sarà possibile osservare e ascoltare gli intriganti racconti mitologici del cielo estivo con le sue classiche costellazioni: l’Aquila, il Cigno e la Lira che formano il cosiddetto triangolo estivo, ma anche il Sagittario, ricco di ammassi e altri oggetti del cielo profondo.

Protagonista della serata sarà anche la “super” Luna che si presenta nuovamente piena in occasione del passaggio al perigeo.  Ricordiamo infine che siamo anche in periodo di stelle cadenti, anche se il massimo è previsto nella notte tra il 12 e il 13 Agosto.

 Il cielo di Roma a 360°

Domenica 10 agosto 2014

Serata astronomica con osservazioni ad occhio nudo e al telescopio

Accompagnati da un drink, dalla terrazza più bella di Roma per osservare la luna più emozionante dell’anno.

Appuntamento sulla terrazza dell’Hotel Atlante Star, Via Vitelleschi 34, ore 19:45

A Roma ci sono delle terrazze che tutti sognano, che tutti guardano dalla strada durante le afose giornate di un solitario agosto sbuffando un “magari io”, sognando di rilassarsi al ponentino dopo una giornata di lavoro.

Stella Errante vi porta sul roof garden dell’hotel Atlante Star di Roma nel giorno più suggestivo, San Lorenzo, a chiacchierare di astronomia sorseggiando un cocktail, magistralmente preparato, durante la seconda “SuperLuna” di questo anno.

Con l’astronomia spiegata dagli amici del GAK, piacevoli, sempre precisi e interessanti, avremo la possibilità di osservare direttamente al telescopio il cielo sopra la capitale.

Ore 19:45 hotel Atlante Star, via Vitelleschi 34, Roma (zona Vaticano – Prati).
Costo della serata EURO 20 ingresso + consumazione

Prenotazione obbligatoria a:
0664220540, 3932868172 o via mail a comunica@stellaerrante.it

Per maggiori informazioni:

Categoria: Serate astronomiche » permalink, shortlink
Keywords: , , , , , .

Informazioni sull'autore: Gian Luigi Somma

Gian Luigi è un ingegnere aerospaziale e astronautico con un PhD svolto nel campo dei detriti spaziali. Nella sua carriera ha lavorato in progetti con l'agenzia spaziale europea (ESA), l'agenzia spaziale tedesca (DLR) e con l'Università di Cambridge. Dal 2019 ricopre il ruolo di mission analyst presso Cambridge Space Technology. Nel 2003 si è unito al GAK del quale ne ha raccolto l'eredità, trasformandolo in un portale di astronomia e astronautica e promuovendo queste scienze tramite star party, corsi e conferenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.