Oggi il secondo lancio della capsula Cygnus verso la ISS

La capsula Cygnus
La capsula Cygnus

Alle ore 18:52 di oggi (13 Luglio 2014) partirà la seconda missione commerciale della capsula cargo Cygnus.

La capsula della Orbital Sciences partirà a bordo del lanciatore Antares dalla piattaforma di lancio LP-0A del poligono atlantico della Nasa di Wallop’s Island. Dopo pochi giorni di viaggio raggiungerà la stazione spaziale internazionale portando circa 2000 kg di rifornimenti e strumenti scientifici ai sei astronauti della Stazione Spaziale Internazionale.

La capsula Cygnus, così come la “cugina” Dragon, è stata sviluppata privatamente dalla azienda Orbital Sciences Corporation in base agli accordi commerciali nel programma per lo sviluppo dei servizi verso la stazione spaziale  (Commercial Orbital Transportation Services, COTS).

Ricordiamo infine a tutti che è possibile seguire la diretta del lancio sul canale televisivo della NASA:
http://www.nasa.gov/multimedia/nasatv/index.html#.U8KtDrHBaSo

Questa voce è stata pubblicata in News astronomiche. Contrassegna il permalink.

Informazioni sull'autore: Gian Luigi Somma

Gian Luigi è un ingegnere aerospaziale e astronautico con un PhD svolto nel campo dei detriti spaziali. Nella sua carriera ha lavorato in progetti con l'agenzia spaziale europea (ESA), l'agenzia spaziale tedesca (DLR) e con l'Università di Cambridge. Dal 2019 ricopre il ruolo di mission analyst presso Cambridge Space Technology. Nel 2003 si è unito al GAK del quale ne ha raccolto l'eredità, trasformandolo in un portale di astronomia e astronautica e promuovendo queste scienze tramite star party, corsi e conferenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.