P/2013 P5, l’asteroide con le sei code !

L'asteroide con le sei codeIl telescopio Hubble ha recentemente scoperto P/2013 P5, un bizzarro asteroide con sei code!

Non è un errore tipografico, l’ipotesi è che questo piccolo asteroide (427 metri di diametro), a causa della sua rapida rotazione su se stesso, espella dal suo nucleo ghiacciato alcune sostanze che all’apparenza assomigliano molto alle code cometarie.

La scoperta è stata fatta lo scorso Agosto dal  Panoramic Survey Telescope & Rapid Response System (Pan-STARRS), ma vista la particolarità dell’oggetto gli scienziati hanno deciso di vederci meglio utilizzando il telescopio spaziale Hubble che grazie alla sua maggiore “potenza” è riuscito a fotografare P/2013 P5 e le sue sei code.

Per maggiori informazioni:

Categoria: Micro-news » permalink, shortlink
Keywords: , , , , .

Informazioni sull'autore: Gian Luigi Somma

Gian Luigi è un ingegnere aerospaziale e astronautico. Nella sua carriera ha lavorato in progetti con l'agenzia spaziale europea (ESA), l'agenzia spaziale tedesca (DLR) e con l'Università di Southampton, dove attualmente svolge ricerca nel campo dei detriti spaziali. Nel 2003 si è unito al GAK del quale ne ha raccolto l'eredità, trasformandolo in un portale di astronomia e astronautica e promuovendo queste scienze tramite star party, corsi e conferenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.