Conferenza “Viaggio nel tempo della fisica”, il 6 novembre a Roma

ConferenzaSegnaliamo la prossima conferenza del ciclo La Fisica incontra la città, dal titolo: “Viaggio nel tempo della fisica”.
La conferenza si terrà il 6 novembre alle ore 20:30, presso l’Aula Magna del Rettorato di Roma Tre, in via Ostiense 159, Roma.

 

Viaggio nel tempo della fisica

Prof. Vittorio Lubicz

Mercoledì 6 Novembre 2013 – ore 20:30
Università Roma Tre, Aula Magna del Rettorato
via Ostiense 159 – Roma

Abstract

Cosa e’ il tempo? Qual è la sua struttura e come questa è legata alla struttura dello spazio e della materia in esso contenuta? La conferenza vuole essere un breve viaggio nel tempo della fisica (e nella fisica del tempo), dal ” tempo assoluto” di Newton al “tempo elastico” di Einstein, per arrivare a discutere non solo cosa sappiamo bene del tempo ma anche cosa ancora non capiamo.

Breve Biografia

Vittorio Lubicz è professore associato di Fisica Teorica all’ Università Roma Tre. Si è laureato in fisica e ha conseguito il dottorato di ricerca in fisica presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Ha usufruito di una borsa di studio post-dottorato presso la Boston University. Dal 1996 è ricercatore universitario a Roma Tre e professore associato dal 2002. Svolge la sua attività di ricerca e didattica presso il Dipartimento di Matematica e Fisica, dove insegna meccanica quantistica. La sua attività di ricerca si svolge nell’ambito della fisica teorica e riguarda la fenomenologia delle interazioni delle particelle elementari nel Modello Standard e oltre. Ha presentato numerosi seminari su invito a convegni internazionali ed è autore di circa 90 pubblicazioni su riviste internazionali. E’ incluso nella lista dei Top Italian Scientists pubblicata dalla VIA-Academy (per h-index = 45 sul Google Scholar database).

Per maggiori informazioni:

Categoria: Conferenze e corsi » permalink, shortlink
Keywords: , , , , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *