GRB 111209A e il collasso gravitazionale di una supergigante blu

GRB 111209A e il collasso gravitazionale di una supergigante bluI raggi gamma siano i messaggeri di alcuni degli eventi più energetici che accadono nel cosmo: superbrillamenti di magnetar (stelle di neutroni dotate di campi magnetici straordinariamente intensi),  fusioni tra stelle di neutroni e buchi neri, supernovae, ipernovae.

Trovarsi sulla traiettoria di un fascio di raggi gamma emesso nel corso di uno di questi eventi può essere estremamente pericoloso. L’effetto dipende ovviamente dalla distanza della sorgente, dalla potenza e dalla durata dell’emissione.

Continua la lettura su Memoria dello Spazio:
GRB 111209A e il collasso gravitazionale di una supergigante blu

Michele Diodati

Categoria: Astronomia, News astronomiche » permalink, shortlink
Keywords: , , , , , .

Informazioni sull'autore: Gian Luigi Somma

Gian Luigi è un ingegnere aerospaziale e astronautico. Nella sua carriera ha lavorato in progetti con l'agenzia spaziale europea (ESA), l'agenzia spaziale tedesca (DLR) e con l'Università di Southampton, dove attualmente svolge ricerca nel campo dei detriti spaziali. Nel 2003 si è unito al GAK del quale ne ha raccolto l'eredità, trasformandolo in un portale di astronomia e astronautica e promuovendo queste scienze tramite star party, corsi e conferenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.