Conferenza “La Terra vista dalla Stazione Spaziale”

ConferenzaSegnaliamo la prossima conferenza del ciclo La Fisica incontra la città, dal titolo: “La Terra vista dalla Stazione Spaziale“.
La conferenza si terrà il 10 Aprile alle ore 20:30, presso l’Aula Magna del Rettorato di Roma Tre, in via Ostiense 159, Roma.

 

La Terra vista dalla Stazione Spaziale

Prof. Roberto Battiston, Università di Perugia

20 Aprile ore 20:30 – Aula Magna del Rettorato di Roma Tre, via Ostiense 159, Roma

Abstract

Cambiare punto di vista ci permette di capire meglio le cose. Questo è particolarmente vero se andiamo nello spazio. Se guardiamo la terra dalla Stazione Spaziale Internazionale, scopriamo una quantità di cose meravigliose ed inaspettate. Un pianeta con colori sgargianti e fenomeni straordinari che si sviluppano a scale inconcepibili per chi rimane con i piedi per terra. Una spettacolo unico, reso vivo e pulsante dal paziente lavoro di raccolta di immagini degli astronauti che si sono succeduti nel corso di missioni di lunga durata, per permetterci di condividere la meraviglia di uno spettacolo per loro quotidiano.

Biografia

Roberto Battiston e’nato nel 1956, a Trento, coniugato con quattro figli. Laureato in Fisica alla Scuola Normale di Pisa nel 1979. Diploma di Dottorato di Terzo Ciclo, Universita’di Parigi IX, Orsay, nel 1982. Dal 1993 straordinario e dal 1995 ordinario di Fisica Generale presso la Facolta’ di Ingegneria dell’Universita’ di Perugia. Laurea Honoris Causa Universita’ di Bucarest (2000). Attivo per 30 anni in collaborazioni scientifiche internazionali nel campo della fisica sperimentale delle interazioni fondamentali agli acceleratori e nello spazio: Fisica delle Interazioni Forti, Fisica delle Interazioni Deboli ed Elettromagnetiche, Studio dei raggi cosmici dallo spazio. Deputy spokesperson dell’esperimento AMS, grande esperimento di fisica dei raggi cosmici nello spazio basato su uno spettrometro magnetico installato sulla stazione spaziale ISS nel maggio del 2011 durante la missione STS134. Autore di oltre 400 lavori pubblicati su riviste internazionali. Autore di tre brevetti. Organizzatore di numerosi congressi dedicati alla scienza spaziale (Trento 1999, Elba 2002, Washington 2003, Pechino 2006, CERN 2012). Svolge inoltre attivita’ di divulgazione scientifica collaborando con i quotidiani La Stampa, Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore e i periodici L’Indice e Le Scienze dove da anni tiene una rubrica mensile “Astri e Particelle”. Direttore scientifico della Mostra Astri e Particelle, Le Parole dell’ Universo, programmata a Palazzo delle Esposizioni, Roma dal 27 ottobre 2009 al 14 febbraio 2010. Principali cariche ricoperte: Per 6 anni Coordinatore Scientifico nella Prima Commissione Scientifica dell’ INFN. Membro del Consiglio Scientifico dell’IRST (Trento)(1995). Membro del Consiglio Scientifico dell’ ASI (1997-1999). Membro Consiglio Scientifico del IFC di Milano (1998-2002). Membro del Fundamental Physics Advisory Group dell’ ESA (1999-2001 ). Membro del Joint Space Science Advisory Group (JSSAG) in rappresentanza del MIUR (2001). Direttore della Sezione INFN di Perugia e membro del Direttivo Nazionale dell’INFN (2001-7). Direttore Scientifico del POST, Science Center di Perugia (2001-03) Membro del Consiglio di Amministrazione dell’ INAF (2004-07) Presidente del Comitato internazionale di valutazione per il settore fisica e astrofisica dello CSIC (il CNR spagnolo) (2005, 2009) Presidente della Commissione Scientifica Nazionale II dell’ INFN (2009-) Membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’ ASI (2010-11)

Categoria: Conferenze e corsi » permalink, shortlink
Keywords: , , , , , , .

Informazioni sull'autore: Gian Luigi Somma

Gian Luigi è un ingegnere aerospaziale e astronautico con un PhD svolto nel campo dei detriti spaziali. Nella sua carriera ha lavorato in progetti con l'agenzia spaziale europea (ESA), l'agenzia spaziale tedesca (DLR) e con l'Università di Cambridge. Dal 2019 ricopre il ruolo di mission analyst presso Cambridge Space Technology. Nel 2003 si è unito al GAK del quale ne ha raccolto l'eredità, trasformandolo in un portale di astronomia e astronautica e promuovendo queste scienze tramite star party, corsi e conferenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.